Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

l'ultimo ingresso in collezione.

penso che non sia una zecca semplice da trovare oltre una certa conservazione...questa mi piaceva...tutta leggibile con bella patina

altro particolare che mi affascina è il volto di san pietro completamente diverso da quello delle altre zecche(anche se ho visto che sempre per fermo ci son altri ritratti) :)

qualche parere? secondo voi come la posso classificare?

grazie a tutti

marco

post-25458-0-32876900-1443992455_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Chi si rivede... il sampietrino che volevo acquistare da Num. Picena ma che era già stato venduto !  ^_^

Ottimo acquisto ! Io lo avrei comprato perchè rispetto ad altri esemplari che ho visto, presenta nella legenda del diritto la variante della mancanza dei punti dopo la "P" di Petrus e dopo APOSTOLORUM, oltre che per l'ottima conservazione.

Stando alla descrizione del Muntoni è proprio questa punteggiatura classificata al n°322 a.

Riguardo il busto di S.Pietro, per quanto privo di iniziali dell'incisore, il conio è attribuibile a Camillo Scarpetti, che ha firmato alcuni conii del 1796 con la lettera "S"; lo stile è un indizio abbastanza consistente in tal senso.

Tra l'altro solo recentemente, in asta Ranieri, è passato un sampietrino fermano a firma di Tommaso Mercandetti, inedito per Fermo ma con il busto che siamo abituati a vedere per tutte le altre zecche :

post-35-0-76605400-1444071338.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.