Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultimamente abbiamo visto alcuni "pezzi grossi" del XVI secolo grazie agli amici appassionati di testoni, per par condicio mi sembra doveroso condividere con voi questo piccolissimo argento (12 mm di diamtero per 0,33 gr.) entrato proprio oggi in collezione:

post-32073-0-25524700-1443968808_thumb.j

Giulio III (1550 - 1555)

Roma - Baiocco

0,33 gr.

Muntoni 46

ex Inasta 48 lotto 4417

La moneta è indubbiamente rara, personalmente trovo questo che questo esemplare sia anche in una conservazione piuttosto gradevole per il tipo. E tra l'altro attira sicuramente l'attenzione, anche solo guardando velocemente il vassoio! Al momento detiene il primato dell'argento più piccolo in collezione...per darvi un'idea più precisa dell'effetto che fa tra le altre monete ecco un'immagine dove il baiocco è affiancato da un giulio dello stesso papa (sempre per Roma, Muntoni 28, 2,90 gr.):

post-32073-0-18037000-1443969152.jpg

Come sempre i vostri pareri e commenti sono ben accetti!!

Buona domenica,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti antoR,

anche te, come me, vedo che apprezzi i piccoli nomimali da meno di mezzo grammo quanto i moduli che attirano l'attenzione dei piu'.....

Inviato

Complimenti antoR,

anche te, come me, vedo che apprezzi i piccoli nomimali da meno di mezzo grammo quanto i moduli che attirano l'attenzione dei piu'.....

Credo di essere uno dei pochissimi papalisti, forse addirittura l'unico, a non avere piastre o mezze...diciamo che finchè ho la vista buona mi godo gli spiccioli, poi sarò costretto (con sommo dispiacere, ma potrò adattarmi penso :rofl: ) a comprare solo tondelloni...

E intanto mi godo il mercato del momento che punta molto sui moduli maggiori in alta conservazione!

Inviato

E va bene che sia così ! Monete per tutti i gusti e le tasche.... Il mio occhio malato cade ripetutamente sul tuo bel giulio di Giulio III. Le tue considerazioni nell'ultimo post sono più che corrette purtroppo per me ed altri e fortunatamente per te. Almeno non ci facciamo concorrenza reciproca, tra l'altro la monetazione papale di metà 500' non rientra nemmeno nelle mie mire. Grazie per il tuo attivismo nella sezione, saluti.

Inviato

@@sixtus78 diciamo che il giulio compensa la scarsa rarità con una conservazione abbastanza interessante per il tipo.

Stavo guardando tra i vari cataloghi a mia disposizione ma non trovo altri baiocchi, qualcuno ha passaggi da segnalare?

Buona giornata,

Antonio

Inviato (modificato)

Moneta rara e tipologia interessante, il baiocco nella sua "primitiva" veste, siamo più abituati ai grossi tondelli in rame !  ^_^

Non ho memoria di alcun passaggio recente di questa tipologia, uno l'ho ritrovato nei cataloghi di qualche anno fa, andando a colpo sicuro dato il contenuto di quella collezione; era l'asta Munzen&Medaillen 26 del 2008, collezione Bronny, non fu molto un lotto particolarmente apprezzato dato che realizzò la base di 48 euro (stima 60 euro). Era classificata come Muntoni 44, questa la foto:

post-35-0-33190300-1444069421_thumb.jpg

Oltre a questa, in archivio ne ho solo un'altra immagine, del lontano 2004, e purtroppo all'epoca non appuntavo le fonti... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.