Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se ed a chi possa interessare, me è sempre meglio essere troppo che non troppo poco informati!

Premessa: questa legge è stata fatta per inibire il commercio di beni culturali provenienti da zone di guerra (tipo Siria ed Iraq) e l'export di beni culturali tedeschi.

Essendo le monete anche oggetti di interesse, sono comprese nella legge.

Per fortuna si parla solo di im- ed export e di vendita, non di possesso.

Adesso la legge prevede:

www.bundesregierung.de/Webs/Breg/DE/Bundesregierung/BeauftragtefuerKulturundMedien/kultur/kulturgutschutz-neu2/kurzgefasst/_node.html

... Collezionista di monete o rivenditore?

Il progetto di legge non contiene disposizioni che limitano il collezionista nella sua libertà, nel raccogliere le monete. Le condizioni per l'inclusione nella lista dei beni culturali di valore a livello nazionale sono formulate in modo da non coinvolgere i collezionisti di monete. In particolare non è necessaria la registrazione delle singole monete, a parte singoli casi assolutamente eccezionali. Il disegno di legge contiene dei doveri per tutti  e che si applicano in caso di vendita, e quindi anche per i collezionisti di monete. Successivamente, un collezionista di monete deve essere in grado di assicurare che non mette in circolazione alcuna moneta che è stata rubata, importata illegalmente o scavata illegalmente. Questi obblighi sono espressamente limitati agli "sforzi ragionevoli", così che per delle monete di valore comune non vengono richiesti particolari sforzi da parte dei collezionisti.

Particolari obblighi… per i commercianti professionali…

per le monete con valore oltre ai 2.500 EUR e quando sono in oggetto monete antiche da scavi archeologici che superino i 100 EUR di valore sempre che la provenienza non possa essere certificata per gli ultimi vent'anni o che siano state ripetutamente commercializzate.

Quando leggo di vaghi "sforzi ragionevoli" penso a quanto poi guadagnano gli avvocati :-)

saluti,

njk

PS. Se trovate un errore di traduzione e/o grammticale e/o ortografico potete tenerlo senza costi aggiuntivi - il testo l'ho fatto tradurre automaticamente e io lo ho solo "limato", non ho troppo tempo: purtroppo dispongo di solo 24 h al giorno...

Awards

Inviato

Scritta così sembrerebbe pure ragionevole, ma vorrei vederne l'applicazione pratica e la questione export

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.