Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se ed a chi possa interessare, me è sempre meglio essere troppo che non troppo poco informati!

Premessa: questa legge è stata fatta per inibire il commercio di beni culturali provenienti da zone di guerra (tipo Siria ed Iraq) e l'export di beni culturali tedeschi.

Essendo le monete anche oggetti di interesse, sono comprese nella legge.

Per fortuna si parla solo di im- ed export e di vendita, non di possesso.

Adesso la legge prevede:

www.bundesregierung.de/Webs/Breg/DE/Bundesregierung/BeauftragtefuerKulturundMedien/kultur/kulturgutschutz-neu2/kurzgefasst/_node.html

... Collezionista di monete o rivenditore?

Il progetto di legge non contiene disposizioni che limitano il collezionista nella sua libertà, nel raccogliere le monete. Le condizioni per l'inclusione nella lista dei beni culturali di valore a livello nazionale sono formulate in modo da non coinvolgere i collezionisti di monete. In particolare non è necessaria la registrazione delle singole monete, a parte singoli casi assolutamente eccezionali. Il disegno di legge contiene dei doveri per tutti  e che si applicano in caso di vendita, e quindi anche per i collezionisti di monete. Successivamente, un collezionista di monete deve essere in grado di assicurare che non mette in circolazione alcuna moneta che è stata rubata, importata illegalmente o scavata illegalmente. Questi obblighi sono espressamente limitati agli "sforzi ragionevoli", così che per delle monete di valore comune non vengono richiesti particolari sforzi da parte dei collezionisti.

Particolari obblighi… per i commercianti professionali…

per le monete con valore oltre ai 2.500 EUR e quando sono in oggetto monete antiche da scavi archeologici che superino i 100 EUR di valore sempre che la provenienza non possa essere certificata per gli ultimi vent'anni o che siano state ripetutamente commercializzate.

Quando leggo di vaghi "sforzi ragionevoli" penso a quanto poi guadagnano gli avvocati :-)

saluti,

njk

PS. Se trovate un errore di traduzione e/o grammticale e/o ortografico potete tenerlo senza costi aggiuntivi - il testo l'ho fatto tradurre automaticamente e io lo ho solo "limato", non ho troppo tempo: purtroppo dispongo di solo 24 h al giorno...

Awards

Inviato

Scritta così sembrerebbe pure ragionevole, ma vorrei vederne l'applicazione pratica e la questione export

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.