Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, mi è stato regalato 1 dollaro USA 1990 dove c'è scritto " 1 oz FINE SILVER DOLLAR".

ho fatto delle ricerche e mi risulta Silver 999. Che significa? Che lega è?

Grazie anticipate per le Vs risposte.

Italo

Inviato

@@ItaloP

L'oncia (ounce) è ancora utilizzata negli Stati Uniti, come retaggio del sistema imperiale britannico per misure di massa o di peso. In tale sistema sono stati storicamente attivi diversi riferimenti per la misura del peso. In particolare sopravvive il sistema avoirdupois in cui la libbra vale 453,59 grammi e quindi 1 oncia, pari a un sedicesimo (1/16) di libbra (pound), equivale a 28,35 grammi e si indica col simbolo oz.

È anche usata internazionalmente come unità di misura dai barman.

Tuttavia, per il commercio dei metalli preziosi è utilizzata in tutto il mondo l'oncia troy, che deriva dall'oncia del vecchio sistema "troy" in cui la libbra corrisponde a 373,24 grammi e l'oncia valeva un dodicesimo (1/12) di libbra. L'oncia troy dunque equivale a 31,1035 grammi e si indica col simbolo ozt.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Buon giorno, mi è stato regalato 1 dollaro USA 1990 dove c'è scritto " 1 oz FINE SILVER DOLLAR".

ho fatto delle ricerche e mi risulta Silver 999. Che significa? Che lega è?

Grazie anticipate per le Vs risposte.

Italo

La lega è formata dal 99,93 % d'argento e dal 0,07 di rame.

In buona sostanza la moneta continene un'oncia troy di argento, e come si suol dire: puro al 99,9%

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ItaloP

L'oncia (ounce) è ancora utilizzata negli Stati Uniti, come retaggio del sistema imperiale britannico per misure di massa o di peso. In tale sistema sono stati storicamente attivi diversi riferimenti per la misura del peso. In particolare sopravvive il sistema avoirdupois in cui la libbra vale 453,59 grammi e quindi 1 oncia, pari a un sedicesimo (1/16) di libbra (pound), equivale a 28,35 grammi e si indica col simbolo oz.

Tuttavia, per il commercio dei metalli preziosi è utilizzata in tutto il mondo l'oncia troy, che deriva dall'oncia del vecchio sistema "troy" in cui la libbra corrisponde a 373,24 grammi e l'oncia valeva un dodicesimo (1/12) di libbra. L'oncia troy dunque equivale a 31,1035 grammi e si indica col simbolo ozt.

Grazie per l'esaudiente risposta, Italo.

Inviato

La lega è formata dal 99,93 % d'argento e dal 0,07 di rame.

In buona sostanza la moneta continene un'oncia troy di argento, e come si suol dire: puro al 99,9%

Grazie, gentilissimo.

Alla prossima, Italo.

Inviato

@@ItaloP

Ancora una domanda: ma questa moneta come viene classificata? Cioè vorrei sapere se è una moneta in uso o che ha circolato o è una commemorativa? O cosa?

Grazie anticipate, Italo

Supporter
Inviato

Ancora una domanda: ma questa moneta come viene classificata? Cioè vorrei sapere se è una moneta in uso o che ha circolato o è una commemorativa? O cosa?

Grazie anticipate, Italo

Bullion - dal significato letterale *lingotto* (da investimento).

http://www.coindatabase.com/coin_usa.php?id=5029

Awards

Inviato

@@ItaloP

prova a postarci una foto della tua.

Appena possibile lo farò

Inviato

Sono monete per Collezionisti o da Investimento come ti hanno gia ben spiegato i colleghi prima di me. Vorrei aggiungere solo che come investimento è solo a lungo termine (anni)o nel caso ci sia un'improvvisa corsa al metallo nobile (oro e argento ecc.) per inflazioni cartacee come ci fu qualche tempo fa.Il costo alla "base" è molto alto rispetto al valore intrinsico,cioè del metallo di cui sono composte,quindi Investimento si ma a lungo termine. :pleasantry:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.