Vai al contenuto
IGNORED

medaglia di premio con errore?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti/e,

premetto che non me ne intendo molto di medaglie, quindi il mio post potrà sembrare un po' inutile agli occhi dei più esperti ma ho un quesito da sottoporvi.

Qualche settimana fa, in un uscita su un monte dalle mie parti, nei pressi di una baita utilizzata anche durante le due guerre mondiali, ho ritrovato una medaglia di premio.

Dopo averla pulita dalle incrostazioni, mi sono accorto che c'era qualcosa che non tornava.

La scritta MEDAGLIA DI PREMIO, in realtà risultava essere scritta NEDAGLIA DI PREMIO... con la N iniziale al posto della M nella parola Medaglia.

Subito ho pensato al fatto che il tempo poteva aver consumato la lettera M e che quindi poteva sembrare una N ma poi confrontandola con l'altra lettera M prensente nella parola "PREMIO" mi sono accorto che non poteva essere una M consumata. Per semplicità vi allego l'immagine del fronte della medaglia.

A questo punto la mia domanda è:

Errore di conio? oppure era normale scrivere NEDAGLIA di premio con la N?

Altra domanda, in che periodo si può collocare?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Spero di poter chiarire questo dubbio.

A presto

Christian

post-48101-0-20524100-1443519731_thumb.j

Inviato (modificato)

@@Mr. Riverstone

al verso è presente qualcosa o è liscia?

Per iniziare ad analizzare meglio il pezzo Ti descrivo quello che vedo:

NEDAGLIA DI PREMIO (si tratta di errore)

Stemma coronato del Regno d'Italia (Savoia) contornato dal collare della Santissima Annunziata e su quattro bandiere con aste decussate

(Questo utilizzo dello Stemma potrebbe appartenere al periodo dal 1870 al 1900)

la parte inferiore del tondello mi pare molto usurata (la decorazione della SS. Annunziata è praticamente invisibile) in basso a dx si legge una lettera che dalla foto si direbbe una O o uno 0

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

Fabio, allora non ho le visioni... :) Si tratta proprio di un errore. Bene.

Il retro presenta solo una corona di alloro  (?) Ora posto la foto.

29fqf6e.jpg

Che utilizzo se ne faceva di queste medaglie? Militare o civile? E che livello di rarità può avere?

Grazie mille

Modificato da Mr. Riverstone

Inviato

Fabio,

era usata in campo militare questa medaglia? o civile?

Grazie

Supporter
Inviato

Ciao Mr. Riverstone.  Ho visto altre medaglie del genere, alcune sono state oggetto di discussione anche qui nel sito.

Al rovescio, nello spazio vuoto all'interno del serto venivano incisi alcuni dati, come l'evento per cui la medaglia veniva assegnata, la data della gara, a volte anche il nome del percettore, spesso erano gare di tiro, ma non solo.

In una monarchia giovane come quella italiana, i volti dei Sovrani o lo stemma del loro Casato venivano spesso usati nella medaglistica, servivano a dare un crisma di ufficialità, di importanza all'evento per cui venivano distribuite (e avevano anche un risvolto propagandistico, quello di veicolare volti e simboli della casa Regnante.

Questa è una medaglia-omnibus : così predisposta poteva poi essere impiegata per le gare più diverse. Altre sono più specifiche e aggiungono altri dati che qui invece devono essere aggiunti mediante incisione.

Penso la si possa datare tra la fine dell' '800 e l'inizio del '900 : un ritrovamento interessante e da conservare (anche se di valore economico contenuto, e non solo per le modeste condizioni in cui si trova.   Saluti.

@Mr.Riverstone

Inviato

Grazie mille per le informazioni... Molto utili ed interessanti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.