Vai al contenuto
IGNORED

Composizione monete Repubblica

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno potrebbe per cortesia postare le percentuali dei metalli delle varie monete ?

Se avete una confezione zecca, sono riportate sul foglio di accompagnamento come da foto (troppo piccola, purtroppo, e sono costratto ad importunarvi).

Grazie!

post-1771-1159123868_thumb.jpg

Inviato

Io ho la serie zecca 1972 5 pezzi. Non so se è la stessa cosa ???? !!!!

Dimmi tu ...

Inviato

ho proprio la serie fotografata.

le quantità sono in percentuali ovviamente

L 500 Ag 83,5 Cu resto peso g 11 diametro mm29

L 100 Cr 18,25 Fe resto g 8 mm 27,8

L 50 Cr 18,25 Fr resto g 6,25 mm 24,8

L 20 Al 6 Ni 2 Cu resto g 3,6 mm 21,3

L 1000 Ag 83,5 Cu resto g 14,6 mm 31,4

L 10 Mg 3,5 Mn 0,3 Al resto g 1,6 mm 23,3

L 5 Mg 3,5 Mn 0,3 Al resto g 1 mm 20,2

L 2 Mg 3,5 Mn 0,3 Al resto g 0,8 mm 18,3

L 1 Mg 3,5 Mn 0,3 Al resto g 0,625 mm 17,2

;)

Inviato (modificato)

Perfetto!! Proprio quello che cercavo; grazie!

A questo punto mi manca solo la composizione delle venti lire primo modello (quelle col contorno rigato).

Il cupronichel delle nuove 100 e 50 lire Italia turrita e' il classico 75 Cu 25 Ni ?

E le 1000 lire hanno il centro nello stesso cupronichel, ma il contorno e' Bronzital o Nordic Gold ? Le mie fonti dicono Bronzital, ma sembra diverso dal centro delle 500 lire, ma forse e' solo una mia impressione.

Modificato da ersanto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.