Vai al contenuto
IGNORED

Composizione monete Repubblica

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno potrebbe per cortesia postare le percentuali dei metalli delle varie monete ?

Se avete una confezione zecca, sono riportate sul foglio di accompagnamento come da foto (troppo piccola, purtroppo, e sono costratto ad importunarvi).

Grazie!

post-1771-1159123868_thumb.jpg

Inviato

Io ho la serie zecca 1972 5 pezzi. Non so se è la stessa cosa ???? !!!!

Dimmi tu ...

Inviato

ho proprio la serie fotografata.

le quantità sono in percentuali ovviamente

L 500 Ag 83,5 Cu resto peso g 11 diametro mm29

L 100 Cr 18,25 Fe resto g 8 mm 27,8

L 50 Cr 18,25 Fr resto g 6,25 mm 24,8

L 20 Al 6 Ni 2 Cu resto g 3,6 mm 21,3

L 1000 Ag 83,5 Cu resto g 14,6 mm 31,4

L 10 Mg 3,5 Mn 0,3 Al resto g 1,6 mm 23,3

L 5 Mg 3,5 Mn 0,3 Al resto g 1 mm 20,2

L 2 Mg 3,5 Mn 0,3 Al resto g 0,8 mm 18,3

L 1 Mg 3,5 Mn 0,3 Al resto g 0,625 mm 17,2

;)

Inviato (modificato)

Perfetto!! Proprio quello che cercavo; grazie!

A questo punto mi manca solo la composizione delle venti lire primo modello (quelle col contorno rigato).

Il cupronichel delle nuove 100 e 50 lire Italia turrita e' il classico 75 Cu 25 Ni ?

E le 1000 lire hanno il centro nello stesso cupronichel, ma il contorno e' Bronzital o Nordic Gold ? Le mie fonti dicono Bronzital, ma sembra diverso dal centro delle 500 lire, ma forse e' solo una mia impressione.

Modificato da ersanto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.