Vai al contenuto
IGNORED

1848 Venezia

Risposte migliori

Sono contento che siano piaciute!! Mi sono esaltato quanto ho visto il torchio!!  :yahoo:

Non so come ma ho già finito i mi piace..  :crazy:

Aspetto con ansia gli interventi di Luciano e Fabrizio allora!!

Sull'altro lato c'è un'altra iscrizione, tuttavia sono riuscito a fotografarla solo di striscio in quanto era troppo attaccato al pilastro.. Si capisce però cosa c'è scritto sforzandosi un pò..  :good: la posto... :good:

post-38735-0-19980500-1444345074_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RERUM GESTARUM FIDEI ET ?AETERNITATI? ANNO MDCCLVI..

Sono dubbioso sull'aeternitati..  :pleasantry:

Comunque stamattina è arrivata la conferma dalla casa d'aste!!!! Ve la porto a Verona insieme alle sorelle maggiori!!!  :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il lato destro.. Voi che sapete il latino.. Cosa dice?  :unknw:

E' parte della denominazione che si diede il triunvirato monetario, magistratura romana che era incaricata della gestione della zecca e sovrintendeva alla fusione (flando) ed alla battitura (feriundo) del bronzo (aere), argento e oro (auro): IIIviri monetales aere argento auro flando feriundo.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ed ora vengo alla domanda..

Mentre aspettavo il libro (che si è rivelato una delusione), ho sfogliato il "catalogo delle monete e medaglie del museo Correr", ed una voce mi ha incuriosito..

Vi posto la pagina con evidenziato ciò che non capisco.. Mi illuminate per piacere??  :help:

Sul bagattino di due metalli c'è una discussione .... da casa vedo di recuperarla; sarà di un anno fa o poco più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono contento che siano piaciute!! Mi sono esaltato quanto ho visto il torchio!!  :yahoo:

Non so come ma ho già finito i mi piace..  :crazy:

Aspetto con ansia gli interventi di Luciano e Fabrizio allora!!

Sull'altro lato c'è un'altra iscrizione, tuttavia sono riuscito a fotografarla solo di striscio in quanto era troppo attaccato al pilastro.. Si capisce però cosa c'è scritto sforzandosi un pò..  :good: la posto... :good:

Certo che l'hanno messo in una posizione infelicissima .... al testo non ci arrivo, mi fido di quanto hai riportato; magari lo si trova riportato in una delle stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bel reportage, complimenti. :good:

aspettiamo con ansia il prossimo tour fotografico!

Se vai al Correr e puoi fotografare qualche teca contenente le monete del Papadopoli, magari trovi il bagattino di Cristoforo Moro, quello con il suo ritratto ....

Grazie e ... ancora bravo!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè ma mi è saltato tutto il messaggio..

Andando in ordine spero di non dimenticare nulla.. 

Per Fabry, veramente un bel libro!!! Un pò caretto però :blum: .. Mi ricordo la discussione di Incuso al riguardo, non sono intervenuto in quanto credo che gli aspetti architettonici non sarebbero interessati a nessuno..  :blum: (sono quasi architetto..)

Per Gigetto: Quì si sfoderano libri importanti!! Molto bello!! io non posso fare altrettanto purtroppo perchè non ho nulla di importante o antico purtroppo..  :sorry:

Comunque la settimana prossima vado per musei a San Marco, quindi Correr, Marciana, Archeologico e Palazzo Ducale, come minimo, e vi faccio un bel reportage!!  :good:  :good:

L'affresco che dici tu credo si trovi nelle sale monumentali della Marciana, che fanno parte del museo, in biblioteca invece, la sala dei libri rari e manoscritti, è decorata con un bellissimo affresco raffigurante il leone patente (farò la foto anche di questo la settimana prossima).. 

Ora vi allego qualche foto del torchio e alla fine una domanda  :blum:

wow, che gioia per gli occhi tutte queste immagini e pagine di libri... devo dire però che mi fa una tristezza vederlo buttato così in mezzo a scrivanie cavi elettrici etc..... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per  quanto riguarda il bimetallico è risaputo che durante il dogado del Lauredan venne proposta la coniazione di bagattini in rame ed ottone. Come descritto dal diario di acquisizione (le note Zoppola si riferiscono alla collezione Zoppola acquisita dal Correr) 2 esemplari sono custoditi al Correr.

Sono indicate dalla maggioranza di noi come prova di zecca, visto che non risultano mai usciti in asta (salvo che io mi sbagli).

Se riesci fai le foto di questo esemplare che io personalmente non ho mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

visto che non sei riuscito a fotografare una delle 2 descrizioni te la posto io. :good:

5483415_orig.jpg

Beh dai.. Ci avevo preso!!  :good:

RERUM GESTARUM FIDEI ET ?AETERNITATI? ANNO MDCCLVI..

Sono dubbioso sull'aeternitati..  :pleasantry:

Comunque stamattina è arrivata la conferma dalla casa d'aste!!!! Ve la porto a Verona insieme alle sorelle maggiori!!!  :yahoo:

Cosa vuol dire??

Grazie Tuscia, contento che ti sia piaciuta!!

Comunque.. Siccome probabilmente la mia visita per i musei sarà abbastanza dispersiva.. Nel senso che mi perderò sicuramente in contemplazione dei millanta nummi ed altro presenti, Ben venga se mi dite qualcosa in particolare da fotografare/osservare.. E sarei contento di fotografare qualcosa di vostro interesse da riportare poi quì..  :good:

PS.. Ho finito i mi piace a mezzanotte e mezza purtroppo..  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho segnato: Teche Papadopoli e bagattino con ritratto di Cristoforo Moro;

Bagattino bimetallico Leonardo Loredan.

Ovviamente fotograferò tutto il possibile e l'impossibile!! ma meglio se siete precisi così non salto niente..  :good:  :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Ecco la discussione che si fece all'epoca sul bagattino dei due metalli .... preziosissima; per fortuna le foto che allegò @@teofrasto si sono conservate.

http://www.lamoneta.it/topic/92595-bagattino-di-due-metalli-venezia/

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio

Ecco la discussione che si fece all'epoca sul bagattino dei due metalli .... preziosissima; per fortuna le foto che allegò @@teofrasto si sono conservate.

http://www.lamoneta.it/topic/92595-bagattino-di-due-metalli-venezia/

luciano

Grazie mille!! Ora me la leggo!!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina! Stavo analizzando gli appunti e non trovo una cosa.. Il 28 Maggio 1848 si fa riferimento ad una donazione (se non ho capito male) del 25% del ricavato di un giornale (Poligrafo Italiano?) al fine di coniare delle medaglie.. 

Sapete per caso a che medaglie si riferisce? Perchè non ho trovato altri riferimenti..  :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domandina..  :blum:

Stavo facendo dei conti..

Dal 12 al 31 agosto risultano ottenute, grazie alla fusione e monetazione delle argenterie cedute dai privati, 48000:00 lire (cosa vuol dire :00?)

Dal 1 al 30 settembre di cui sopra 755000:00 lire

Dal 1 al 31 ottobre di cui sopra 181960:30 lire

L'unica moneta fino ad allora emessa dal Governo risulta il 5 lire "22 marzo" con decreto del 29 giugno; il decreto della 5 lire del 2° tipo (11 agosto), la seconda coniata in ordine cronologico, risulta infatti del 27 novembre. 

La "22 marzo" è stata coniata, secondo il mio catalogo, in 10892 pezzi, per un totale di 54460 lire, prima di essere rimpiazzata dalla "11 agosto".

Come è possibile che dal 12 agosto al 31 ottobre siano stati coniati pezzi per un valore di tutti quei soldi? Tutti conii austriaci??  :help:  :help:  :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, intanto xxx:yy significa lire:centesimi.

sull'altra domanda ci devo pensare, ma spero che qualcuno lo sappia prima.. a occhio comunque non credo che il totale in lire dell'argenteria prelevata (donata :) ) sia stata convertita in toto in moneta. ovvero, si indica il valore delle donazioni come "pezzi" d'argenteria o altro, ma non sappiamo effettivamente che fine abbiano fatto, e soprattutto il contenuto in argento, estraibile e monetabile, era sicuramente solo parte del peso totale.

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, intanto xxx:yy significa lire:centesimi.

sull'altra domanda ci devo pensare, ma spero che qualcuno lo sappia prima.. a occhio comunque non credo che il totale in lire dell'argenteria prelevata (donata :) ) sia stata convertita in toto in moneta. ovvero, si indica il valore delle donazioni come "pezzi" d'argenteria o altro, ma non sappiamo effettivamente che fine abbiano fatto, e soprattutto il contenuto in argento, estraibile e monetabile, era sicuramente solo parte del peso totale.

Lo trovo più plausibile.. Il libro riporta: "Prima somma ottenuta colla fusione e monetazione delle argenterie date a prestito obbligatorio".. e ancora: "somma ottenuta nel settembre colla fusione e monetazione delle argenterie".. idem per ottobre..

Il senso dipende da come si interpreta, probabilmente ho interpretato male..  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque non mi stupirei se ci fossero state coniazioni "austriache". Però consideriamo questo:

in fondo dopo la caduta della repubblica la zecca, prima con le famose ruberie di napoleone, e poi anche con alcuni traffichini di cui puoi leggere alcune cose in una discussione sui diarii di Ludovico manin, era comune appaltare alcuni servizi della zecca a personalità austriache - peraltro di indubbio mestiere.

E ci sta.

Il mio dubbio è che nel pieno del 1848 si ammettessero tali usanze. sinceramente non credo. Prima e soprattutto dopo il 48, si, ma in piena rivoluzione sarebbe stato perlomeno scandaloso agli occhi degli insorti.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai spulciando i libri che ti ho segnalato 

:good: indovinato!!  :good:

e comunque non mi stupirei se ci fossero state coniazioni "austriache". Però consideriamo questo:

in fondo dopo la caduta della repubblica la zecca, prima con le famose ruberie di napoleone, e poi anche con alcuni traffichini di cui puoi leggere alcune cose in una discussione sui diarii di Ludovico manin, era comune appaltare alcuni servizi della zecca a personalità austriache - peraltro di indubbio mestiere.

E ci sta.

Il mio dubbio è che nel pieno del 1848 si ammettessero tali usanze. sinceramente non credo. Prima e soprattutto dopo il 48, si, ma in piena rivoluzione sarebbe stato perlomeno scandaloso agli occhi degli insorti.

Dopo vado in cerca di questa discussione!!  :good:

Comunque il libro che ho trovato alla Marciana riportava molte coniazioni.. Però mi sa che ho perso le foto, sul telefono non ci sono!  :search:

Però troverei strano anche io coniazioni "esterne", sopratutto austriache.. Prima e dopo ok, ma durante... :nea:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovate.. Allora: in "Monete italiane dall’invasione napoleonica ai giorni nostri" è riportata la coniazione, con conio austriaco, solo del quarto di lira.

Tuttavia nel catalogo delle monete conservate al Correr vi è indicato, sotto la voce  Governo Provvisorio 1848-49: Tallero di Maria Teresa, 4 tipi di quarto di lira austriaca, da 4 zecchini austriaci, zecchino austriaco..

C'è qualcosa che mi sfugge..  :unknw:  :unknw: 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Purtroppo causa tesi ho dovuto accantonare momentaneamente le ricerche; in più non sono ancora riuscito ad andare a visitare i musei di Piazza San Marco.  :unknw:

Però è entrato a far parte della famiglia un bel pezzo che voglio mostrarvi.. Che ne pensate? L'ho postata poco fa in un'altra discussione sul tema ma mi pareva gusto postarla anche quì..  :good:

Credo che della serie sia quella più sottovalutata visto che è stata coniata in "appena" 155196 esemplari, anche se ho notato, rispetto ai pezzi in rame, che è più facile da trovare bella (per dire, ieri ad un mercatino in un album ce ne erano 6 :mega_shok:  e tutte belle)..

Quindi ora sono a quota tre.  :good:  però ho trovato il 5 centesimi e il centesimino, che aspettano solo di essere portati a casa..

Comunque spazio alla monetina ora!!

p.s. penso di tenerla dentro la bustina questa perchè la mistura è molto delicata e ho paura di fare malanni.. in più il perito ha avuto la premura di inserirla in un'ulteriore bustina di "acetato", quindi doppia sicurezza..  :good:

Ha un lustro che è uno spettacolo per gli occhi!!

post-38735-0-02246300-1445891538.jpg

post-38735-0-56887700-1445891544.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.