Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:D buongiorno...ecco una monetina di Firenze?!...il ciglio ne fa fede.......peccato malmessa e in piu usurata....ma qualcosello avra a dirci?!..lascio analisi a esperti. -_-

0.67 grs....18mm.....

post-22197-0-11376600-1443431843_thumb.jpost-22197-0-87713500-1443431871_thumb.j

Inviato

Buon giorno, volevo sapere una curiosità, ma la moneta è in argento?

Inviato

Buon giorno, volevo sapere una curiosità, ma la moneta è in argento?

ciao..si...scusami ho dimenticato di dirlo... :unknw:

Supporter
Inviato

Non è una moneta di area italiana. Abbiamo la presenza dello scudo austriaco ed il giglio viene utilizzato nella monetazione del ducato di Stiria sia nel XIV che nel XV secolo

Awards

Inviato

Di nulla era una curiosità... a guardarlo mi sembrava un grosso di firenze, ma poi ho notato che con le dimensioni e peso non coincidono...

Sul rovescio a me sembra ci sia raffigurato san giovanni o sto sbagliando?

Inviato

Di nulla era una curiosità... a guardarlo mi sembrava un grosso di firenze, ma poi ho notato che con le dimensioni e peso non coincidono...

Sul rovescio a me sembra ci sia raffigurato san giovanni o sto sbagliando?

si...penso di si....intanto un santo ci he.

Inviato

Non è una moneta di area italiana. Abbiamo la presenza dello scudo austriaco ed il giglio viene utilizzato nella monetazione del ducato di Stiria sia nel XIV che nel XV secolo

strano,e grazie osservazione...mi sembreva un ciglio di Firenze....

Inviato

prima chiedevo se fosse d'argento perche somiglia molto al Quattrino III serie petalo corto e fiori grossi (II semestre 1371 - II semestre 1373)

anche con le dimensioni ed il peso ci siamo quasi: infatti il quattrino III serie pesa circa 0,68g e diametro 17-18 mm. 

l'unica cosa è che il materiale è in mistura rame 833,3 ed argento 166,7.

:-)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Come detto da @@giarea,

si tratta di un quattrino di Firenze dell'ultimo quarto del XIV secolo, probabilmente del 1371-1373 o del 1374 a seconda dei volumi che si consultano.

Penso che @@jagd abbia risposto alla tua domanda semplicemente per dire che nella moneta c'è dell'argento, anche se mi pare evidente che si tratti di una mistura.

Lo scudo austriaco invece francamente non lo vedo...ma si sa che con la vecchiaia in avanzamento sto - ahimè - perdendo un poco anche la vista.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3

Inviato

grazie a voi !...arrivando una certa eta,siamo tutti deficienti per occhi...ma non si perde passione di analisare ed oservare...anche con lente!!.. :lol:

• Mi piace 1

Inviato

Un caro saluto a te @monbalda per quanto riguarda la storia della vista, caro @jagd io ho appena acquistato gli occhiali da orafo con ingrandimento 25x.... mi dovrebbero arrivare la settimana prossima speriamo riesco ad intravedere qualche particolare in più sulle monete.... mmmh mah...

:yahoo:

Inviato

Un caro saluto a te @@monbalda per quanto riguarda la storia della vista, caro @jagd io ho appena acquistato gli occhiali da orafo con ingrandimento 25x.... mi dovrebbero arrivare la settimana prossima speriamo riesco ad intravedere qualche particolare in più sulle monete.... mmmh mah...

:yahoo:

:good:  :good: ....... :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.