Vai al contenuto
IGNORED

dupondio di traiano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Da profano non avrei mai sollevato dubbi sulla sua bontà... Comunque credo che sia fattibile con certificato e provenienza portarla a casa dopo trattativa con una cifra intorno ai 100 euro o poco piu' o sbaglio ? Diverso il discorso se vieni ceduta da privato senza provenienza. Ma chiedo: se falsa i fondi e lettere sono stati ripassati perché chi ha fatto la pulizia la credeva autentica o perché così la si fa passare per buona perché altrimenti non avrebbe senso rimaneggiare un falso ? Grazie.

Modificato da sixtus78

Inviato

Ringrazio mirko e vitellio per avermi messo in guardia.Quindi ora mi consigliate di farla periziare?grazie

Per la cronaca:non Mirko, ma Alessandro.

Mirko è mirko8710

Tinia Numismatica è Alessandro Vanni.

Inviato

@@fabietto83 Non ho capito se la moneta l' hai acquistata da un professionista ma se è stato così e se la persona è seria ed affidabile,come detto dalla attenta analisi di @@vitellio  e @@Tinia Numismatica,una occhiata più attenta gliela darei senza bisogno di perizia da parte tua, personalmente non la comprerei perché nel dubbio, anche se minimo,preferirei astenermi dall'acquisto.

Saluti

Babelone

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Per la cronaca:non Mirko, ma Alessandro.

Mirko è mirko8710

Tinia Numismatica è Alessandro Vanni. 

sorry...allora grazie alessandro : )

io pero per capire come guardarla devo capire se per moneta fusa vi riferite a queste sbavature sulle lettere che si attaccano alla perlinatura

perche sulla lettera C di caes è la stessa modalità....è che essendo sugli entremi della lettera sembra formi una bolla

post-40789-0-55083000-1443466314_thumb.j

Modificato da fabietto83

Inviato

ti vanno bene questi dettagli???Grazie

No... :)

chiedevo dettagli del bordo della moneta non dei piani in quei punti... comunque anche queste foto mi danno sempre più dubbi... per non dir certezze.

Riallaciandomi al discorso di Vitellio, che ringrazio per avermi inserito tra i "competenti",

SE fosse stata nel nostro negozio probabilmente NON l'avremmo venduta.

Sempre partendo dal presupposto che stiamo giudicando da una foto e chi l'ha venduta ha avuto la possibilità di osservarla dal vivo, direi, comunque, che presenta diverse caratteristiche che , normalmente, si ricollegano alle monete fuse, più che coniate.

Io una seconda opinione con osservazione dal vero, me la farei dare....

Beh, competente... sei competente, credo nessuno possa dubitarlo :)

E... sì, la seconda opinione mi pare d'obbligo, magari a Verona ( lì si  trova mezzo mondo di esperti) o a qualche convegno, senza tante perizie o altro, l'importante è che chi la vede ne capisca di romane e di bronzi seriamente.

Un saluto,

Enrico

• Mi piace 1

Inviato

Sono monete che si trovano facilmente, anche con belle patine, basta avere pazienza.

Personalmente, da trainofilo, passerei...

Skuby

• Mi piace 1

Inviato

Non è mai piacevole dare un parere negativo, soprattutto ad acquisto già fatto. Anche a me - si tratta comunque di foto - non fa buona impressione. Molto granulare sotto i graffi e le lettere non staccano bene dal fondo ma formano angoli morbidi.

Chiaramente posso sbagliare.

Ciao

ES

Inviato

Grazie emilio ora o gli chiedo di cambiarmela con qualche altra moneta oppure mi faccio far una perizia che almeno non faccio brutta figura e se dovesse risultare fusa agiro' di conseguenza

Inviato

Ciao fabietto83, attenzione, la mia non è una sentenza. Certo dalle foto ci sono un po' di aspetti tipici delle fusioni e le opinioni che mi hanno preceduto sono di utenti esperti. Fatti spiegare magari se il venditore stesso riguardandola in mano non vede niente di strano. Se non ti convince falla vedere ad un altro esperto. Non dico una perizia. Dovrebbe essere qualcosa di non particolarmente complesso da accertare.

E se infine risultasse genuina, mi raccomando, raccontaci quali elementi hai raccolto...

Grazie

ES

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con le perplessità di Vitellio.

Consiglio vivamente di fare buone foto del bordo, non sul piano, ma di profilo e possibilmente lungo la sua circonferenza (ovviamente servono più foto).

• 5 settimane dopo...
Inviato

Come detto ho portato la moneta a farla periziare ..ed e' risultata autentica per fortuna.Oggi dovrebbe ritornare a casa?

• Mi piace 2

Inviato

Come detto ho portato la moneta a farla periziare ..ed e' risultata autentica per fortuna.Oggi dovrebbe ritornare a casa?

Ciao fabietto83,

mi chiedevo chi fosse il perito e che cosa avesse detto dei pesanti rimaneggiamenti subiti dalla moneta in questione...

Mi chiedevo inoltre se ci sarai al convegno di Verona, una occhiata o due in più non guasterebbero...

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 1

Inviato

La moneta l'ho portata da numismatica varesina,appena mi arriva la perizia a casa vi faccio sapere meglio il tutto! Dovrei venir giu a verona ma di venerdi,ma sicuramente portero' via la moneta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.