Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando III di Lorena - Lira 1821 - Firenze

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi propongo un nuovo acquisto.

Si tratta di  1 Lira 1821 in argento  di Ferdinando III di Lorena zecca di Firenze

MIR, 438/1; GIG. 46

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3B/5

E' una tipologia che esula completamente dai miei soliti filoni quindi ogni vostro commento, notizia o valutazione al riguardo è ben gradita.

In particolare subito alcune domande:

E' classificata come R sia sul Montenegro che sul Gigante. Io in effetti prima di acquistarla non è che ne abbia viste tante in giro... E' una valutazione realistica quindi?

Altra cosa. Il tondello (piccolo, fa circa 21/22 mm) non è perfettamente circolare ma un pò allungato verso l'alto: è una cosa usuale per la tipologia o è anomalo? A cosa è dovuto?

La parola a voi

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno interverrà prima o poi... Almeno adesso siamo in due a seguire :)

Grazie comunque per il tuo supporto.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

La moneta il Manzoni la riporta R.

Per quanto riguarda la decentratura é cosaa molto comune on questa tipologia.

La moneta é a mio avviso tra l MB e il BB patinata.

Il Manzoni riporta per un BB 100 euro, credo che questa sia al di sotto di tale soglia.

Spero di esserti stato d aiuto.

Saluti

Fofo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato.

"MANZONI ATTILIO

GRANDUCATO DI TOSCANA

MEDICI  1531/1737
LORENA 1737/1859
BORBONE 1801/1807

MONETE IN ARGENTO E IN ORO
E QUALCHE MEDAGLIA"

post-1512-0-48511100-1443549327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il tondello irregolare è normale per queste monetine, la lira per Ferdinando III è stata battuta in 3 date, 1821 1822 e 1823....sono tutte classificate R ma il 1821 e soprattutto il 1823 sono più difficili da trovare...il 1822 invece si vede più spesso...io le classificherei NC il 1822 e R il 1821 e 1823...

la tua è una monetina ancora leggibile ma si vede che ha circolato, l'usura è molto evidente...commercialmente la passerebbero per qBB/BB ma realmente io non la classificherei più di MB o MB/BB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.