Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi propongo un nuovo acquisto.

Si tratta di  1 Lira 1821 in argento  di Ferdinando III di Lorena zecca di Firenze

MIR, 438/1; GIG. 46

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3B/5

E' una tipologia che esula completamente dai miei soliti filoni quindi ogni vostro commento, notizia o valutazione al riguardo è ben gradita.

In particolare subito alcune domande:

E' classificata come R sia sul Montenegro che sul Gigante. Io in effetti prima di acquistarla non è che ne abbia viste tante in giro... E' una valutazione realistica quindi?

Altra cosa. Il tondello (piccolo, fa circa 21/22 mm) non è perfettamente circolare ma un pò allungato verso l'alto: è una cosa usuale per la tipologia o è anomalo? A cosa è dovuto?

La parola a voi

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

purtroppo non ne so nulla...mi dispiace, vorrei contribuire, ma non so un h ...=( seguo...

Awards

Inviato

Qualcuno interverrà prima o poi... Almeno adesso siamo in due a seguire :)

Grazie comunque per il tuo supporto.

Saluti

Simone

Inviato

Salve,

La moneta il Manzoni la riporta R.

Per quanto riguarda la decentratura é cosaa molto comune on questa tipologia.

La moneta é a mio avviso tra l MB e il BB patinata.

Il Manzoni riporta per un BB 100 euro, credo che questa sia al di sotto di tale soglia.

Spero di esserti stato d aiuto.

Saluti

Fofo

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Fofo.

Quindi sul grado di rarità tutti concordi.

Cosa è il Manzoni invece?

Saluti

Simone

Inviato

Trovato.

"MANZONI ATTILIO

GRANDUCATO DI TOSCANA

MEDICI  1531/1737
LORENA 1737/1859
BORBONE 1801/1807

MONETE IN ARGENTO E IN ORO
E QUALCHE MEDAGLIA"

post-1512-0-48511100-1443549327.jpg

Inviato

ciao, il tondello irregolare è normale per queste monetine, la lira per Ferdinando III è stata battuta in 3 date, 1821 1822 e 1823....sono tutte classificate R ma il 1821 e soprattutto il 1823 sono più difficili da trovare...il 1822 invece si vede più spesso...io le classificherei NC il 1822 e R il 1821 e 1823...

la tua è una monetina ancora leggibile ma si vede che ha circolato, l'usura è molto evidente...commercialmente la passerebbero per qBB/BB ma realmente io non la classificherei più di MB o MB/BB

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.