Vai al contenuto
IGNORED

Spagnola, 1628

william

Risposte migliori

Mi aiutate a catalogare questa moneta, dovrebbe essere spagnola, del 1628, sotto Filippo IV, giusto?

Qual'è il nominale?

Com'e quotata?

Grazie a chi mi aiuterà. :)

post-2151-1159114926_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra una moneta da 1/2 patagon (con accento sulla o' ) zecca di flandes

ti allego un link ad un interessantissimo sito per le monete spagnole , unico problema e' tutto in lingua spagnola , che per me non e' un problema :rolleyes: ,

ci sono anche delle interessantissime recensioni dei re e delle riforme monetarie da loro attuate , a sinistra c'e' la barra scorrevole con i nomi dei re e le loro monete , sotto il nome c'e' una scritta calderilla (si pronuncia calderija piu o meno ),li trovi spiegazioni sulla confusa monetazione e le riforme fatte .

un appunto che ti do io e' che all'epoca la spagna viveva in un periodo di crisi , e vi erano molte monete falsificate in circolazione non dico che la tua sia falsa , ma e' un ipotesi da vagliare attentamente ........................buona ricerca ehehehe :D

http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numismatica/menu.html

p.s. la data dovrebbe essere 1633 ma li mette tra parentesi ( 1621-1665) magari e' una mancanza del sito ..

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra una moneta da 1/2 patagon (con accento sulla o' ) zecca di flandes

ti allego un link ad un interessantissimo sito per le monete spagnole , unico problema e' tutto in lingua spagnola , che per me non e' un problema  :rolleyes: ,

ci sono anche delle interessantissime recensioni dei re e delle riforme monetarie da loro attuate , a sinistra c'e' la barra scorrevole con i nomi dei re e le loro monete , sotto il nome c'e' una scritta calderilla (si pronuncia calderija piu o meno ),li trovi spiegazioni sulla confusa monetazione e le riforme fatte .

un appunto che ti do io e' che all'epoca la spagna viveva in un periodo di crisi , e vi erano molte monete falsificate in circolazione non dico che la tua sia falsa , ma e' un ipotesi da vagliare attentamente ........................buona ricerca  ehehehe :D

http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numismatica/menu.html

p.s. la data dovrebbe essere 1633 ma li mette tra parentesi ( 1621-1665) magari e' una mancanza del sito ..

ciao

Domenico

156000[/snapback]

Secondo te come si fa a riconoscere un falso d'epoca da uno originale?

Modificato da william
Link al commento
Condividi su altri siti

facendo un confronto fra un falso d'epoca ed uno originale :D

il motivo delle falsificazioni d'epoca e' prevalentemente per fregare sul metallo , quindi un titolo minore di metalli ecc.. poi piu recentemente per il valore nominale ,e nei nostri tempi , valore nominale e anche per fregare i collezionisti , credo che in questo caso sia utile rivolgersi ad un esperto della monetazione spagnola del periodo ...

avevo letto da qualche parte che comunque molti falsi dell'epoca furono ritirati , o si dette fine al fenomeno emettendo nuova moneta , l'origine di molti falsi di quel periodo e' la corsica e sardegna , se fai una ricerca sopra le zecche li presenti dovresti capirci qualcosa ...

di piu non so propio .......... :ph34r: e prendi con le molle cio che ho detto perche' sono solo ricordi che ho ... B)

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.