Vai al contenuto
IGNORED

Spagnola, 1628

Risposte migliori

Inviato

Mi aiutate a catalogare questa moneta, dovrebbe essere spagnola, del 1628, sotto Filippo IV, giusto?

Qual'è il nominale?

Com'e quotata?

Grazie a chi mi aiuterà. :)

post-2151-1159114926_thumb.jpg

Inviato

a me sembra una moneta da 1/2 patagon (con accento sulla o' ) zecca di flandes

ti allego un link ad un interessantissimo sito per le monete spagnole , unico problema e' tutto in lingua spagnola , che per me non e' un problema :rolleyes: ,

ci sono anche delle interessantissime recensioni dei re e delle riforme monetarie da loro attuate , a sinistra c'e' la barra scorrevole con i nomi dei re e le loro monete , sotto il nome c'e' una scritta calderilla (si pronuncia calderija piu o meno ),li trovi spiegazioni sulla confusa monetazione e le riforme fatte .

un appunto che ti do io e' che all'epoca la spagna viveva in un periodo di crisi , e vi erano molte monete falsificate in circolazione non dico che la tua sia falsa , ma e' un ipotesi da vagliare attentamente ........................buona ricerca ehehehe :D

http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numismatica/menu.html

p.s. la data dovrebbe essere 1633 ma li mette tra parentesi ( 1621-1665) magari e' una mancanza del sito ..

ciao

Domenico

Inviato (modificato)
a me sembra una moneta da 1/2 patagon (con accento sulla o' ) zecca di flandes

ti allego un link ad un interessantissimo sito per le monete spagnole , unico problema e' tutto in lingua spagnola , che per me non e' un problema  :rolleyes: ,

ci sono anche delle interessantissime recensioni dei re e delle riforme monetarie da loro attuate , a sinistra c'e' la barra scorrevole con i nomi dei re e le loro monete , sotto il nome c'e' una scritta calderilla (si pronuncia calderija piu o meno ),li trovi spiegazioni sulla confusa monetazione e le riforme fatte .

un appunto che ti do io e' che all'epoca la spagna viveva in un periodo di crisi , e vi erano molte monete falsificate in circolazione non dico che la tua sia falsa , ma e' un ipotesi da vagliare attentamente ........................buona ricerca  ehehehe :D

http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numismatica/menu.html

p.s. la data dovrebbe essere 1633 ma li mette tra parentesi ( 1621-1665) magari e' una mancanza del sito ..

ciao

Domenico

156000[/snapback]

Secondo te come si fa a riconoscere un falso d'epoca da uno originale?

Modificato da william

Inviato

facendo un confronto fra un falso d'epoca ed uno originale :D

il motivo delle falsificazioni d'epoca e' prevalentemente per fregare sul metallo , quindi un titolo minore di metalli ecc.. poi piu recentemente per il valore nominale ,e nei nostri tempi , valore nominale e anche per fregare i collezionisti , credo che in questo caso sia utile rivolgersi ad un esperto della monetazione spagnola del periodo ...

avevo letto da qualche parte che comunque molti falsi dell'epoca furono ritirati , o si dette fine al fenomeno emettendo nuova moneta , l'origine di molti falsi di quel periodo e' la corsica e sardegna , se fai una ricerca sopra le zecche li presenti dovresti capirci qualcosa ...

di piu non so propio .......... :ph34r: e prendi con le molle cio che ho detto perche' sono solo ricordi che ho ... B)

ciao

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.