Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica, 

oggi voglio proporvi le ultime monete del lotto medievale acquistato recentemente, 

purtroppo non riesco a identificarla da me, pur avendo navigato un bel po nei nostri cataloghi ed internet. 

IMG_20150927_105507.jpg

IMG_20150927_105536.jpg

Si tratta di due monetine piccole, penso siano lo stesso taglio ma deduco dal retro che appartengono a due regnanti differenti.

- entrambe mostrano un aquila nella parte frontale.

- stemma aragonese nella parte posteriore, la prima con delle decorazioni ai lati che mancano alla seconda.

diametro: 130mm e 150mm circa (forme molto irregolari.) 

Magari mi sbaglio ed entrambe sono le stesse, potreste illuminarmi per favore?

grazie ancora.

Gasp 

Inviato (modificato)

A mio parere si tratta di un denaro (quello di sinistra) di Messina per Alfonso d'Aragona, vedi collegaemnto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AC/1

L'esemplare di destra dovrebbe essere di un altro regnante ma non riesco a decifrare la legenda del dritto...

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

Confermo per la moneta di sinistra per il regno di Alfonso. .. (vedi leggenda. .....NS di Alfons con segni zecchiere I I ai lati dello stemma.

Per quella di destra..possibile per tutti i regnanti Aragonesi dato che non si riesce a sbirciare nessuna lettera leggibile.

Prova a farci avere qualche ipotesi della leggenda.... (forse si intravede GRA?).

Possibile Ferdinando come Giovanni ?

Inviato

Grandissimi entrambi :) dunque, @ Rex Siciliae ho cercato di osservare meglio la seconda moneta e sono giunto a questa conclusione: 

image.png

Ho ragione oppure ho solo un po troppa fantasia?

grazie ancora.

Gasp 

Inviato

Nessuna conclusione finale.

Possiamo immaginare qualsiasi lettera.......il GRA è troppo basso rispetto a dove dovrebbe essere.

Escluderei Ferdinando I..per non aver globetti alla Croce.......Giovanni ..la leggenda Ioannes non c ' entra perché troppo lunga da far cadere il GRA abbastanza alto.

Non escluderei Alfonso...

Fai foto migliori della moneta in asse... scudo/Aquila ?

Supporter
Inviato (modificato)

Quella G sembra una S , potrebbe essere la lettera finale di IOANNES.

post-27461-0-83275100-1443376101.jpg

post-27461-0-57337300-1443376112.jpg

post-27461-0-99013000-1443388084.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Quella G sembra una S , potrebbe essere la lettera finale di IOANNES.

Se così sarebbe..la S finale di IOANNES con dopo DEI GRA .... (che notandosi DE..)ci può stare.

Inoltre lo scudo è uniforme al periodo del regnante.

Inviato

si fanno grandi passi, grazie mille ragazzi!

oggi mi sono armato di macro e ho cercato di fare del mio meglio, ecco due foto nel dettaglio:

DSC06552.jpgDSC06551.jpg

Inviato

si fanno grandi passi, grazie mille ragazzi!

oggi mi sono armato di macro e ho cercato di fare del mio meglio, ecco due foto nel dettaglio:

DSC06552.jpgDSC06551.jpg

Potrebbe essere Giovanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.