Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono totalmente nuovo sia del forum che della numismatica. Avevo acqistato in precedenza solo monete da investimento in argento e monete commemotative, tipo 500 1000 lire italiane di San Marino e Vaticano.  Dopo di che ho provato  prendere qualche moneta del regno, senza spendere gran che, su aste ebay, cercando venditori con ottimi feedback, e rigorosamente con pagamento paypal. 

Ora sono curioso di scoprire se ho preso già qualche fregatura. Ho qui un 5 lire Vittorio Emanuele Ii del 1870 e vi sarei grato se mi poteste dare un vostro piccolo parere. In un primo  momento mi era sembrata falsa, a causa delle scritte FERT non allineate, ma cercando anche sul vostro forum ho scoperto che può essere un difetto presente negli originali. 

Il peso è di 25 g , diametro 37 mm e spessore (e qui c'è l'altro dubbio) che non è uniforme, perchè in un lato risulta come leggermente schiacciata quindi con spessore 2,45 mm, per poi salire gradualmente fino ad arrivare a 2,6 mm. Sono meno di 2 decimi di mm però a me è sembrato strano. 

Tra l'altro la moneta suona come una di argento, con un bel ping prolungato.

Vi allego le scansioni. Non fate caso ai riflessi rossi, sono dovuti allo scanner. 

 

Grazie a tutti in anticipo!

 

post-48077-0-69881400-1443347571_thumb.j


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.