Saro3287 Inviato 27 Settembre, 2015 #1 Inviato 27 Settembre, 2015 Salve a tutti, vorrei avere una vostra opinione sulle seguenti 5 lire,sulla loro conservazione e sul l'eventuale prezzo, premetto che le ho vinte a un asta e queste sono foto da catalogo d'asta riguardanti esattamente la moneta battuta.In quanto io sono incapace a fotografare monete ho provato in tutti i modi,grazie e spero che impari dai vostri consigli in modo da riuscire sempre di più a valutare da solo monete senza affidarsi all'80% alle perizie. 1
Littore Inviato 27 Settembre, 2015 #2 Inviato 27 Settembre, 2015 Premesso che le monete per una corretta valutazione devono essere visionate dal vivo, giudicando dalle foto, direi che la moneta è in alta conservazione (FdC o poco meno). P.S. sposto la discussione nella sezione appropriata, essendo questa destinata all'identificazione delle monete.
Monetaio Inviato 27 Settembre, 2015 #4 Inviato 27 Settembre, 2015 Ingiudicabile da queste foto. Probabilmente dallo spl in su. Molto difficilmente fdc. E' un 37. Awards
lele300 Inviato 27 Settembre, 2015 #5 Inviato 27 Settembre, 2015 Concordo nella difficoltà di giudicare la moneta in maniera corretta con quello che vediamo, però le premesse ci sono tutte. Lustro evidente, rilievi alti, teste dei bimbi intatte. Vedo qualcosina solo sui bordi, ma così...... SPL-FDC per ora Complimenti
Saro3287 Inviato 27 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 27 Settembre, 2015 Grazie per gli interventi,al più presto cercherò di fotografarla dal vivo,ho provato anche con cavalletto ma non viene bene non riesco a metterla a fuoco comque grazie
favaldar Inviato 27 Settembre, 2015 #7 Inviato 27 Settembre, 2015 Con queste foto non è possibile dare una valutazione "seria" che già in foto è difficile,ci sono colpetti e graffietti che potrebbero essere d'usura o meno,comunque il FDC per me non esiste al massimo un qFDC.Tutte le monete che non sono tenute in chiusure originali o meno col passaggio da un proprietario ad un'altro da un'asta ad un'altra,da un vassoio ad un altro, perdeno sia il lustro o parte che l'integrità quindi almeno per me si parla da un SPL (che come valutazione non è poco molti lo snobbano) fino ad un massimo di un qFDC (che per me è una conservazione estrema per monete non racchiuse in confenzioni o posti adeguati). 1
gallo83 Inviato 27 Settembre, 2015 #8 Inviato 27 Settembre, 2015 sorvoliamo su quest'ultimo intervento che è abbastanza inquietante. i fdc esistono eccome ma non credo proprio sia il caso in questione...ottima moneta però,sicuramente oltre lo spl ,con un bel lustro ancora ben visibile anche da foto con bustina. marco 2 Awards
Saro3287 Inviato 27 Settembre, 2015 Autore #9 Inviato 27 Settembre, 2015 In tarda serata faccio il possibile per mettere foto,provo con un altro obbiettivo speriamo che rendono. Grazie per gli interventi
favaldar Inviato 27 Settembre, 2015 #10 Inviato 27 Settembre, 2015 @@gallo83 Inquietante per chi non capisce o non vuole capire. Normalmente quando si rispondo ad un post di un'altro gli si da anche una spiegazione altrimenti è meglio stare zitti e tenersi le proprie idee per se.Un forum è scanbio di pareri anche i più assurdi. Nessuno pretende di avere ragione ma se si risponde è meglio motivare che fare lo sbruffone e basta. E da che pulpito,poi!!!!!! Ho chiuso almeno in questa discussione non risponderò più,mi spiace per Raro3287. 2
gallo83 Inviato 27 Settembre, 2015 #11 Inviato 27 Settembre, 2015 Posso pensare che hai detto una boiata? Non è che il fatto di esser più anziano ti giustifica a dare concetti completamente sbagliati. Ripeto non hai espresso un'opinione,hai sol detto una boiata. Awards
renato Inviato 27 Settembre, 2015 #12 Inviato 27 Settembre, 2015 Parlo per le monete di Vittorio Emanuele III, sono quelle che conosco (un pochino....) che il FDC non esista non è vero. Che l'uso del giudizio FDC sia abusato e usato sempre più spesso impropriamente è vero. E' altresì vero che esemplari in assoluto FDC a volte escono, frutto di ritrovamenti, casette mai aperte, collezioni tenute in maniera maniacale ... ma esistono, un vero spettacolo per gli occhi! Renato
renato Inviato 27 Settembre, 2015 #13 Inviato 27 Settembre, 2015 Per quanto riguarda la moneta oggetto del post, allo stato attuale è assai difficile dare un giudizio. Le foto sono parzialmente tagliate in alcuni punti del contorno. Il colore falsa un po' tutto, i rilievi sono molto buoni...ma per dare un giudizio di FDC, mancano tanti indizi. Renato
nando12 Inviato 27 Settembre, 2015 #14 Inviato 27 Settembre, 2015 Come si dice spesso su questo forum ...si giudica una foto, o come qualcun'altro che dice le foto bisogna saperle anche leggerle. Io non ci capisco più niente. :) Awards
renato Inviato 27 Settembre, 2015 #15 Inviato 27 Settembre, 2015 Bisognerà pure saper leggere le foto, siamo quasi tutti d'accordo, ma non si possono far miracoli....dove mancano pezzi di bordo è difficile dare un giudizio.... 1
nando12 Inviato 27 Settembre, 2015 #16 Inviato 27 Settembre, 2015 Bisognerà pure saper leggere le foto, siamo quasi tutti d'accordo, ma non si possono far miracoli....dove mancano pezzi di bordo è difficile dare un giudizio.... Su questo non ci piove. :) Awards
maxxi Inviato 27 Settembre, 2015 #17 Inviato 27 Settembre, 2015 Aspettiamo le nuove foto di @@Saro3287 per dare un giudizio più preciso, dalle immagini qualche indizio di alta conservazione c'è, ma giudicare se è SPL, SPL/FDC o FDC diventa complicato. Sono io che sto perdendo la vista o le immagini non sono a fuoco?
claudioc47 Inviato 27 Settembre, 2015 #18 Inviato 27 Settembre, 2015 Foto leggermente sfocate e quindi è difficile dare un giudizio adeguato. A vederla così il Fdc secondo me non c'è. Mi sembra che ci sia leggera usura sulla gamba sinistra, ma servono foto migliori. Awards
claudioc47 Inviato 27 Settembre, 2015 #19 Inviato 27 Settembre, 2015 @@nando12 la verità è che le monete bisognerebbe vederle in mano. Giudicare una foto è alquanto complesso, specialmente quando non sono fatte bene. Awards
fero.fers Inviato 27 Settembre, 2015 #20 Inviato 27 Settembre, 2015 Posso pensare che hai detto una boiata? Non è che il fatto di esser più anziano ti giustifica a dare concetti completamente sbagliati. Ripeto non hai espresso un'opinione,hai sol detto una boiata. Pensalo, ma non scriverlo. "Boiata" non è una delle parole più eleganti....
nando12 Inviato 27 Settembre, 2015 #21 Inviato 27 Settembre, 2015 @@nando12 la verità è che le monete bisognerebbe vederle in mano. Giudicare una foto è alquanto complesso, specialmente quando non sono fatte bene. Quindi sembra che è giusto dire si giudica da una foto, quindi è giusto che l'errore ci stia, almeno penso. 2 Awards
Saro3287 Inviato 28 Settembre, 2015 Autore #23 Inviato 28 Settembre, 2015 (modificato) Salve ho trovato 5 minuti per fare delle foto dal vivo, non sono il massimo non è messo a fuoco nella parte sinistra, ho usato un obbiettivo 50mm macro comunque ci ho provato. Un saluto Modificato 28 Settembre, 2015 da Saro3287 2
Erdrückt Inviato 28 Settembre, 2015 #24 Inviato 28 Settembre, 2015 Beh a me sembra proprio Fdc!! Bella veramente, complimenti!!
Saro3287 Inviato 28 Settembre, 2015 Autore #25 Inviato 28 Settembre, 2015 Grazie devo dire la verità le foto non gli rendono giustizia,mi devo leggere qualche discussione su come fotografare monete.
Risposte migliori