Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato pochi giorni fa che su Ebay ci sono una quantità esorbitante di regi decreti , moltissimi a basso prezzo , dai 10 ai 15 € cadauno . Mi chiedevo il motivo di ciò , ovvero del prezzo basso , credo che sia forse dovuto al numero enorme di stampe effettuate ... e soprattutto mi chiedo se sia legale acquistarli e detenerli .

Grazie in anticipo.

Inviato

Ciao,

I Regi Decreti non sono altro che semplici "fogli di carta" che il più delle volte  hanno centralmente in trasparenza lo stemma del Regno in  "filigrana" (non so se termine tecnico giusto) che facevano parte di più corposi volumi con le raccolte delle leggi che uscivano mensilmente/annualmente. Il formato è più o meno quello di un quaderno di scuola.

Un po' come se oggi stacchi i fogli della Gazzetta Ufficiale riguardo un dato argomento e te le metti da parte.

Dal punto di vista formale quindi non sono niente di speciale e in linea generale è legalissimo  acquistarli e detenerli.

Dal punto di vista contenutistico invece sono molto interessanti perché trovi le informazioni ufficiali su questo o quell'argomento.

Di conseguenza il prezzo di 10/15 Euro non mi sembra per niente economico, personalmente non ci spenderei più di 5 Euro. Massimo 10 per quelli più rappresentativi di una data tipologia monetaria. 

Più particolari e "belli" i manifesti destinati all'affissione in banche o uffici pubblici che riportano la promulgazione di questa o quella moneta.

Saluti

Simone

Inviato

@@uzifox sai consigliarmi dove cercare questo genere di documenti a prezzi giusti , anche online ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.