Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io uso questo, 10 secondi a bagno maria e via tutto.

post-41934-0-61612900-1443438025_thumb.j

Awards

Inviato

Io uso questo, 10 secondi a bagno maria e via tutto.

Son curioso di vedere il prima e dopo su una moneta dopo che hai usato questo prodotto 

Inviato

Son curioso di vedere il prima e dopo su una moneta dopo che hai usato questo prodotto 

Ti assicuro che il risultato è alquanto sorprendente. ;)

Awards

Inviato

Pedro ascoltami...per favore NON PULIRE QUESTA MONETA.

Patina artificiale o no lasciala stare.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Diciamo che il risultato più o meno sia questo. 

post-41934-0-26391500-1443451148_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Pedro ascoltami...per favore NON PULIRE QUESTA MONETA.

Patina artificiale o no lasciala stare.

Perchè? dici che quello che potrebbe uscire dalla spatinatura potrebbe essere peggio della patina stessa?

• Mi piace 1

Inviato

Nando, spatinare, pulire ecc le monete con quel prodotto che è molto simile all'argentil è come condannare a morte certa una moneta eh! se uno vuol lavare le proprie monete liberissimo di farlo, ma non con quei prodotti dai!!!!!!!l c'è il liquido apposito per farlo

Inviato

@@ciprinide

questo è un liquido, basta immergere la moneta per qualche secondo e il gioco e fatto.

Awards

Inviato

@@azaad sotto può essere di tutto...con anche il rischio vista la patina pesante di rimasugli tra i rilievi decisamente brutti a vedere. Certo si può lavare più d'una volta ma la moneta che è circolata assumerà un aspetto di finto nuovo del tutto innaturale.

Per favore non lavate le monete sotto lo spl col liquido...è un omicidio.

Però propongo la scommessa..la lavi col liquido di nando e se poi non ti piace nando te la compra per 20€. Dopo fidati che te ne trovo io una a 20 euro senza guadagnarci nulla...facciam vosi Nando? :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

No no ma io sono della tua stessa opinione,sotto lo SPL non si tocca nulla.

Awards

Inviato

lasciamole come sono le care amate monete, a prescindere

Awards

Inviato

Ma perchè spianarla??? E' una semplice liretta del 17.

Non ti piace? Mettila da parte e via. Magari ti piacerà un domani. Tanto ce ne sono ancora una marea in giro a basso prezzo. Trovane un' altra che ti piace di più e non stare a massacrarla... Se proprio ti fa schifo vendila.

http://www.ebay.it/sch/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_from=R40&_sop=2&_nkw=lira+1917

Saluti

Simone

Inviato

Mah, non ho mai detto che mi faccia schifo, non l'avrei comprata, e in ogni caso non userei quei termini.. Dopodiché, non essendo esperto e prima di fare dei casini ho solo chiesto un parere a chi è più in questo campo di me perché mi sembrava che una patina così scura, incompleta e spessa la penalizzasse e che potesse essere migliore se risistemata. Chiedevo solo se fosse più logico cercare di fare qualcosa o lasciarla così, avessi già avuto la risposta non avrei chiesto.. Lo so bene che ce ne sono tante in giro per carità, ma io in mano ho questa e penso a questa ora..

In ogni caso grazie a tutti dei pareri che avete espresso e per le argomentazioni che accompagnavano i pareri, che come sempre sono la parte più utile. :)

Inviato

Diciamo che il risultato più o meno sia questo. 

hai usato quel prodotto sulla moneta che hai postato?

In ogni caso, consigliare e pulire le monete con quel prodotto che ha un forte potere sgrassante (se così i può dire) è la cosa più sbagliata che si possa fare, dato che sono prodotti mirati per l'argenteria e non per le monete. 

Inviato

@@ciprinide

la cosa più importante è che non faccia nessun danno alle monete, la moneta postata da me inizialmente aveva una bruttissima patina, adesso è come piace a me.  :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ciprinide

se devo esserti sincero non ho mai fotografato ne il prima e ne il dopo l'intervento con il liquido quindi non do per scontato che non faccia danno. :) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Per me lo stiamo solo confondendo mi sa'.... Una cosa però non deve passare per inesatta...se fatto con l'apposito liquido per monete d'argento, con calma e con criterio le monete non subiscono danni di alcun genere..... Altrimenti il 60/70 % di quelle che circolano in che stato sarebbero???

Modificato da lele300
  • Mi piace 2

Inviato

lasciamole come sono le care amate monete, a prescindere

concordo pienamente.

Inviato

Queste povere monete sono passate di mano in mano, resistendo all'azione del tempo, per poi finire nelle mani dei collezionisti moderni... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.