Vai al contenuto
IGNORED

Magno Massimo campgate di Roma

Risposte migliori

Inviato

Nuova acquisizione. Francamente non sapevo che Magno Massimo avesse battuto campgate a Roma, ma sbagliavo:

Magnus Maximus, Bronze half centenionalis, 1st officina, Rome mint, R)
AE, 0.931g, 13.1mm, 225°, 
D/ D N MAG MAXIMVS P F AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right
R/ SPES ROMANORVM, campgate with star between two turrets, RP in exergue
RIC IX Rome 59.1, LRBC II 795, SRCV V 20658, Cohen VIII 7
Provenienza: ex FAC fino al 25 settembre 2015, ex Seaver Collection (Morton&Eden Ltd, , auction 57/2012, lot 400)

post-7971-0-45548100-1443250286_thumb.jp

post-7971-0-60828000-1443250316_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Ciao , la moneta esiste , ma dalla foto non si riesce a leggere il nome dell' Imperatore , tu che l' hai in mano dovresti leggere DN  MAG  MA  XIMUS  PF AUG , se e' lui , la moneta e' rara .

Inviato

Anche a me sembra di intravedere l'inizio della legenda

Inviato

in ogni caso, campgates con RP e SPES esistono solo per Magno Massimo... anche se il dritto fosse liscio, sopo mixando questa informazione, con lo stile tipico dell'emissione, non avrei alcun dubbio a darla a lui

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

sono affascinato da questa tipologia di nummi...   anche io come molti che seguono questo periodo,penso che nell'intenzione di Magno Massimo  c'era uno scopo anche e soprattutto politico  nel far coniare questa iconografia.  Il tentativo  forse, di  figurare come difensore dell'autorità  romana, cioè della tradizione messa un poco in discussione da alcuni atteggiamenti  di  Teodosio . Quella Porta di campo, valore simbolico,  ci riporta alla tradizione Costantiniana  . Magno Massimo questa tipologia la  fece coniare  a  Lione,Treviri, Arles, ,Aquileia e Roma .

Colgo l'occasione per chiedervi conferma di questa che allego, dovrebbe essere il figlio di Magno Maximo, Flavio Vittore e la zecca  PCON

Ric IX Arles 29b

post-23152-0-67258900-1443267906_thumb.j

post-23152-0-04964300-1443267940_thumb.j

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

I solidi di Magno Massimo sono bellissimi...Alcune monete di questo imperatore sono rare...

Modificato da simo88
Inviato

Ciao,

mi pare una buona moneta per il focus tematico di @@cancun175 sui "campgate".

Giusto ieri ho visto su un catalogo questo SPES di Flavio Vittore. Prezzo impegnativo ma di buona conservazione.

post-3754-0-78078500-1443270849_thumb.jp

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@profausto ,

Colgo l'occasione per chiedervi conferma di questa che allego, dovrebbe essere il figlio di Magno Maximo, Flavio Vittore e la zecca  PCON

Ric IX Arles 29b

... la giro in "identificazioni" !!! :rofl:

Scherzo, chiaramente. Dalla foto non capisco granchè del dritto ma ci vedrei

... - ... PFAVG

Padre e figlio emettono

DN FL VIC-TOR PF AVG DN MAG MA-XIMVS PF AVG

e dallo spazio prima di PFAVG darei possibile il primo dei due dopo la spezzatura (ovvero -TORPFAVG).

Per quanto concerne il rovescio, ci vedo un circoletto che dovrebbe corrispondere alla O di P, S o TCON, ovvero Arles 29b.

IMHO, chiaramente.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sì è senz'altro Magno Massimo, zecca di Roma. Di questa tipologia e di questo imperatore ho Aquileia, Arles e, appunto, Roma. A quello che mi risulta, mi mancano Lugdunum e Trier.

Nell'ordine: Aquileia e Arles:

post-7971-0-02306100-1443279699.jpg

post-7971-0-14813000-1443279735_thumb.jp

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.