Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Appassionati di carta antica e non solo, chi può aiutarmi con questo documento?

Oggi per un'imprevisto mi sono ritrovato in un mercatino che si svolge ogni 4 domenica del mese in zona Eur a Roma.

Ho preso questo in allegato e un calibro digitale che era tempo che vedevo su Ebay ma al costo di 70/80 euro,invece l'ho portato a casa con 20 euro.

Il bollo dovrebbe essere da 6 Grani,giusto?

Nelle prima riga dovrebbe esserci la data" L'anno dell' Ottocentodieci,il giorno quindici di Marzo".

Sto cercando di decifrarlo tutto!

Grazie.

Inviato

metto la foto più grande della marca. :blink:

Inviato

Aspetto che tu possa leggere qualcosa, io purtroppo dalla foto non riesco a decifrare molto.

Per ora posso dirti che la marca da 6 grana è abbastanza comune e che, dalle poche parole che ho capito, dovrebbe trattarsi di un atto tra privati; dunque non rientrerebbe nel vero e proprio settore scripofilo che, lo ricordo, si occupa di azioni obbligazioni e quant'altro emessi da società, compagnie assicurative, enti pubblici e privati.

Ma è sicuramente un documento interessante e aspetto ulteriori notizie :)

ciao.

petronius B)

Inviato

Interessante e anche bello da vedere.

Inviato

Molto bello, sarebbe interessante sapere cosa c'è scritto nel foglio.... :rolleyes: .

Inviato

Non sono riuscito a leggere tutto,devo farmi aiutare,però in qualche punto c'è scritto che un certo tal dei tale deve ottocento Grani o simile,diviso per un tot al mese ad un'altra persona. Forse un certo Duca di Tortona. Però non riesco a capire se questo non è stato fatto e il foglio è una denuncia oppure è il contratto per questo debito.

Se qualcuno vuole la scansione in alta risoluzione..........

• 2 settimane dopo...
Inviato

Niente, più di tanto non si va! :angry:

Ho chiesto anche aiuto a vicini di casa......si riesce a leggere solo una parte. :(

Di sicuro un certo Michele deve un debito di Quattrocentottanta Scudi (?) ad ....... per 14 Ducati al mese vita durante.

Poi si parla di altri soldi per del materiale agricolo.

Visto che c'è scritto anche un Duca ........ di Tortona ho pensato che potrebbe essere una vendita o un affitto di terreno con attrezzi e altro.

Ho provato anche con OCR ma nemmeno le virgole riconosce.

E' su un foglio unico piegato in quattro pagine.

Grazie ancora

Ciao

Inviato

ducati, non scudi. se mi mandi la scansione te lo decifro.

Inviato

Giusto Ducati!

Ora te la mando in email, però è grande!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.