Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo sottoporre alla vs attenzione questo sesterzio di Antonino Pio con l'Asia al rovescio.

Il venditore mi da come dati 33/34 mm di diametro e 26,70 di grammi di peso e mi ha inviato questa foto.

Cosa ne pensate? A me sembra genuino e un pochino rattoppato.

Come identificazione RIC io su wildwinds vedo delle diversità ai piedi dell'Asia, ma non so se vi sono diverse varianti o se è solo una mia impressione.

Comunque attendo le vostre preziose opinioni anche su un eventuale prezzo di acquisto.

Grazie

post-1342-0-30937000-1443200522_thumb.jp

post-1342-0-06298900-1443200563_thumb.jp

Inviato

È buono, ma ha molte buche da cancro e soprattutto del cancro attivo...

Non ho trovato il RIC giusto...cosa ha nella destra?

Roberto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0579.jpg

Sembra essere il ric 579 ma devono esserci probabili varianti.  Con drappeggi o senza e, inoltre sulla "mia" non vi è  traccia di prora ai piedi dell'Asia.

In mano può essere che abbia una corona?  È  dato anche  r2 come sesterzio. 

Attendo vs opinioni.  Grazie 

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Direi RIC III 579, variante.

Dal RIC:

"Asia, towered, standing left, holding crown and anchor (sometimes prow left)"

Su questo esemplare la prua è a destra, proprio sotto l'ancora.

Non mi sembra di vedere segni da cancro, quella macchia verde sulla bocca mi sembra malachite.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille. Dovessi spenderci dei soldi per l'acquisto personalmente su che cifra ti terresti? 

Inviato

Ho trovato questa interessante notizia in rete su questo sesterzio :

"Part of a series celebrating Antoninus' remission of half of the special tax (aurum coronarium) normally levied on the provinces at the time of the accession of an emperor".

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille. Dovessi spenderci dei soldi per l'acquisto personalmente su che cifra ti terresti? 

Personalmente un centinaio di euro li spenderei, forse anche qualcosa in più.

Inviato

Ok ti ringrazio.  :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.