Vai al contenuto
IGNORED

Gettone con lo stemma comunale

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Mi piacciono i gettoni che raffigurano anche lo stemma del Comune nel quale erano in uso, come questo della città di Susa.

post-703-0-20936000-1443197630.jpg

Ciò rende il gettone utile anche come 'biglietto d’ingresso' nel 'teatro storico' della città, per non dire poi dello stile e delle caratteristiche cromatiche dello stemma che attraggono l’attenzione anche di chi, come me, non s’intende di araldica.

post-703-0-19022400-1443197642.png

Qui ad es. compaiono due torri che si compensano reciprocamente, per così dire: una è rossa in campo d’argento e l’altra è d’argento in campo rosso. Le due torri (lo so perché l’ho letto nella descrizione araldica!) fiancheggiano una porta sormontata da un piano con due finestre e sono merlate e con tre finestre ciascuna. Lo scudo è sormontato da corona marchionale (il significato dell’aggettivo me lo deve spiegare Corbiniano), a cui è unita in basso la croce di Savoia. Due rami di quercia adornano ai fianchi lo stemma, sotto al quale sta la legenda "In flammis probatus amor”.

Dato che Susa fu devastata e incendiata da Federico Barbarossa nel 1176, il motto sul suo stemma che può tradursi ‘Nelle fiamme si dimostra (o si fortifica) l’amore’ fa probabilmente riferimento a quell’evento.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sorry, ho cercato di correggere il titolo ma non sono riuscito: naturalmente 'lo stemma' e non 'la stemma'.

Sarei grato se un curatore lo potesse fare per me.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sorry, ho cercato di correggere il titolo ma non sono riuscito: naturalmente 'lo stemma' e non 'la stemma'.

Sarei grato se un curatore lo potesse fare per me.

apollonia

E' semplice:

Modifica >> Usa editor completo

A questo punto, entro 24 ore dall'apertura della discusione, il riquadro del titolo è disponibile per la modifica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' semplice:

Modifica >> Usa editor completo

A questo punto, entro 24 ore dall'apertura della discusione, il riquadro del titolo è disponibile per la modifica.

Fatto, grazie.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.