Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Stabilimento Balneario Rimini

Risposte migliori

Inviato

Gettone Stabilimento Balneario Rimini valore 4

post-116-0-36091800-1443194535_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ma ti sei allargato sino a Rimini?

Inviato

A volte acquisto dei lotti dove oltre ai gettoni piemontesi capitano anche quelli di altre regioni

• Mi piace 1

• 6 mesi dopo...
Inviato

Gettone Stabilimento Balneario Rimini valore 20

post-116-0-95633300-1459334482_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Mi ha incuriosito l'aggettivo 'balneario' che non ho trovato nel nostro vocabolario in quanto la traduzione del latino 'balnearius' è 'balneare' (relativo ai bagni).

I valori riportati indicano probabilmente il controvalore in centesimi per il pagamento dell'ingresso al bagno o di servizi (ombrellone, sdraio, doccia, ecc.).

apollonia

Inviato

Ad Alassio esiste ancora l'albergo "La Balnearia" , costruito per conto di una cooperativa torinese

post-116-0-64370200-1459354125_thumb.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La Balnearia è il nome dello storico hotel di Alassio che si trova di fronte al mare e dispone della propria spiaggia privata.

Ho visto che il sostantivo 'balneario' può indicare un città o un luogo di villeggiatura estiva sul mare oppure uno stabilimento di bagni medicinali, quindi un luogo dedicato alle cure con acque termali o minerali.

post-703-0-48251200-1459374058.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Nell’articolo dal titolo ‘UN BEL GIOCO DURA POCO! I gettoni per i ragazzi come testimonianza di intrattenimento, svago, educazione e formazione igienico-culturale’, Paolo Pitotto parla dei gettoni degli stabilimenti balneari che erano utilizzati per l’accesso stagionale ai bagni e delle medaglie delle colonie estive in generale, date ai ragazzi in ricordo del loro soggiorno.

Questa era per i figli dei dipendenti della Fiat di Torino. 

post-703-0-19959400-1459375091_thumb.jpg

apollonia

Inviato

L'accesso ai bagni di Rimini avveniva tramite tessera cartacea recante i dati dell'interessato oltre che tutte le tasse accessorie connesse!

Questi gettoni invece, erano delle vere e proprie monete di necessità, col controvalore ben impresso sopra, date come resto per i vari servizi: infatti la società che gestiva lo stabilimento balneario di Rimini (il più antico in Italia, assieme a quello di Viareggio) comprendeva anche il Kursaal, Grand Hotel, poi anche l'Ippodromo, ........  e i relativi bar, café, ......

Sono tra i pochissimi gettoni riminesi esistenti fino all'avvento delle sale giochi degli anni '70!

Il cambio del termine balneario in balneare si è avuto nel ventennio fascista.

• Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
Inviato

Gettone Tiro al Piccione Rimini

Clipboard.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.