Vai al contenuto
IGNORED

Viaggi di Vespasiano e FORT RED

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Ero interessato a trovare riferimenti sui rovesci delle emissioni FORT RED di Vespasiano. In particolare volevo cercare di accostare alcune emissioni con viaggi specifici di cui si ha conoscenza.

Grazie

Inviato

Ciao , Vespasiano non fece viaggi "di rappresentanza" come quelli che fece ad esempio Adriano presso le varie Provincie nel corso del suo Impero . La moneta con la iconografia della Fortuna Redux , si puo' attribuire a fatti accaduti prima che diventasse Imperatore oppure a fatti militari durante il suo Impero .

Un fatto curioso accaduto quando come ufficiale era al seguito di Nerone in un viaggio in Acaia nel 66/67 , potrebbe essere stato in seguito , da Imperatore , ricordato su moneta : da Svetonio , Divo Vespasiano , 5.5  "In Acaia aveva sognato che la Fortuna sua e dei suoi avrebbe avuto inizio quando fosse stato strappato un dente a Nerone e il giorno dopo appena entrato nell' atrio , un medico gli mostro' il dente che aveva appena estratto a Nerone"

Da Imperatore partecipo' ad alcuni fatti di guerra : da Dione Cassio : Storia Romana , LXVI , narra che in Germania avvenne una ribellione ad opera di Giulio Sabino il quale diceva di essere un discendente di Giulio Cesare che fu facilmente sconfitto , pero' Dione non chiarisce se questa ribellione fu soffocata da Vespasiano in persona oppure se fosse sedata da Petilio Ceriale e Annio Gallio , due comandanti mandati sul luogo della ribellione da Muciano .

Il secondo fatto militare si riferisce all' entrata in Alessandria di Vespasiano , dopo che Tito termino' la campagna militare in Giudea .

Non si conoscono viaggi o altri fatti militari compiuti da Vespasiano in persona durante il suo Impero , quindi la moneta con la Fortuna Redux , potrebbe riferirsi ad uno di questi due fatti narrati .

Inviato

È vero anche che si ipotizza che FORTVNA REDVX sia da porre in relazione a viaggi o campagne militari ma che in realtà non si ha una certezza. Quello che però mi domando è: aveva senso coniare questo rovescio in diverse emissioni e quindi in diversi anni del suo regno? Io celebrerei il mio ritorno con questo rovescio una sola volta e non lo riproporrei, no?

Inviato

Ciao @@Massenzio , come ho scritto in precedenza , la moneta con la Fortuna Redux , veniva coniata per una occasione particolare e non per ogni "ritorno" a Roma dell' Imperatore .
Comunque per toglierti ogni dubbio sull' argomento puoi leggere questo Link : https://it.wikipedia.org/wiki/Ara_Fortuna_Redux

Inviato

Ciao @@Massenzio , come ho scritto in precedenza , la moneta con la Fortuna Redux , veniva coniata per una occasione particolare e non per ogni "ritorno" a Roma dell' Imperatore .

Comunque per toglierti ogni dubbio sull' argomento puoi leggere questo Link : https://it.wikipedia.org/wiki/Ara_Fortuna_Redux

Una lettura piuttosto superficiale, comunque anche qui dice che "Il culto della Fortuna Redux era ampiamente diffuso nella parte occidentale dell'Impero come divinità tutelare del ritorno sicuro dell'imperatore a Roma, quando egli se ne allontanava" quindi....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.