Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Obolo Umberto III

Peso 0,45 gr.
Diametro 14 mm.

A differenza dell' obolo classificato nel MIR n.13 , sempre attribuibile a Umberto III ,questo
esemplare presenta un peso leggermente superiore e la stella e' grande

E' stato battuto successivamente al MIR n.13 ma prima dell'obolo al MIR n.27 che presente diametro
e peso simile

Notate anche il tipo di croce presente all' inizio della legenda sia al D/ che R/ , non e' piu' piana

Interessante anche il carattere T e I

Tipologia non ancora presente sul MIR Casa Savoia

post-116-0-11422300-1443087182_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

45 grammi mi sembra molto superiore.

complimenti per il pezzo.

Inviato (modificato)

@@dux-sab Grazie , ovviamente e' 0,45 gr.

Nell' ormai vecchio MIR si era creata la tipologia del Denaro Secusino Debole (MIR n.12) dove sarebbe rientrato questo esemplare

Nel futuro MIR questa tipologia risulta abolita grazie agli studi dell'amico Rovera

Alcuni Denari e  oboli in parte sono stati trasferiti sotto Umberto III  e se vai a leggere l' unico obolo (MIR. N.27) attualmente presente sotto Umberto III ha proprio  il peso compreso fra 0,38 e 0,40 gr. e diametro di 14 mm.

La differenza con il mio esemplare e' che in questo c'e' il fiore nel mio ancora la stella , le croci nelle legende sono in entrambi i tipi non piu' piane , mentre nel campo al D/ in uno c'e' la croce patente e nell' altro quella piana

45 grammi mi sembra molto superiore.

complimenti per il pezzo.

Modificato da piergi00

Inviato

Inserisco questa pagina del futuro "MIR" giusto per farvi capire i cambiamenti  per Umberto II e Umberto III

post-116-0-13861000-1443092431_thumb.jpg

Inviato

Posto il primo tipo di Obolo (MIR n.13) di Umberto III per un confronto

post-116-0-17044500-1443094484_thumb.jpg

Inviato

interessante Pier :hi: la solita mafia Savoiarda  :pleasantry:  :pleasantry:

Inviato (modificato)

Grazie

Devo ringraziare un amico che mi ha favorito nell'acquisto di questo esemplare

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.