Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

post-1843-1159094777_thumb.jpgHo comprato queste monetine a Porta Portese da un banchetto di venditori somali. Qualcuno ha una idea di cosa possano significare le contromarche e l'argentatura del 10C?

Il centesimo AFIS è stato bucato come le monete inglesi "East Africa". :blink:

Ciao :)

Supporter
Inviato

Ecco il rovescio ....

post-1843-1159094851_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao. Non necessariamente questi interventi hanno un significato particolare : ho anch'io alcune monete sulle quali qualche privato ha inciso lettere o numeri (basta un punzone, e un colpo di martello), e un paio di monete argentate artigianalmente, come pure alcune monete che sono state forate con un trapano, magari per farne un ciondolo.

Quella più interessante mi sembra quella marcata con una piccola croce : ma non credo siano interventi "ufficiali". Salvo errore..... :)

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Grazie Sandokan,

Qualcuno ne ha visto di simili? Ne sapete qualcosa di più? :rolleyes:

Inviato

sì quattrino...contromarche con la "croce" uguali alla tua le ho già viste e mi pare proprio su monete italiane di quel periodo ...però non se so altro....

Supporter
Inviato
contromarche fasciste con significato razzista?.... <_<

272969[/snapback]

Perchè fascista? La contromarca non sembra una svastica :blink:

Supporter
Inviato
contromarche fasciste con significato razzista?.... <_<

272969[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

la sigla VEM potrebbe stare per Vittorio EManuele, e il segno sottostante essere una cifra in lingua araba. Non comprendo invece l'accenno al fascismo e al razzismo : in questo caso, che c'entrano?? :)

Supporter
Inviato

la sigla VEM potrebbe stare per Vittorio EManuele, e il segno sottostante essere una cifra in lingua araba. Non comprendo invece l'accenno al fascismo e al razzismo : in questo caso, che c'entrano?? :)

273222[/snapback]

La cifra sotto è chiaramente un uno per me. Forse qualche nostalgico in Somalia dopo l'esilio di VE III ha contromarcato queste? Bho. L'unica idea che mi era venuta è che qualcuno avesse voluto trasformare il centesimo afis Italia in un Cent dell'East Africa che circolava in quel periodo come questo:

http://worldcoingallery.com/countries/coin...t%20(1953-1962)

Sarebbe interessante :) Ma credo che rimarrà solo una ipotesi senza conferme :(

• 4 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Rispolvero questa vecchia richiesta per sapere se qualcuno ha qualche idea :rolleyes:

Inviato

:blink: DE GREGE EPICURI

Non so niente di specifico, ma è verosimile che la Somalia, anche a causa delle complicate e tragiche vicende storiche dalla fine dell'Amm. Fiduciaria Italiana in poi, abbia conosciuto gravissime crisi di moneta spicciola. Del resto, in tutta l'Africa Orientale venivano utilizzati ancora negli anni '50 i talleri riconiati di Maria Teresa.Quindi si può pensare che, come in tutti gli altri casi di carenza di circolante, siano state utilizzate monete residuali di ogni tipo, magari contrassegnandole in qualche modo.

Inviato

Anch'io ho preso in quella bancarella dei 50 cent tipo leoni contromarcati con il n°165, la risposta che mi è stata fornita è dopo l'occupazione italiana, le vecchie monete in circolazione, sono state trasformate in una specie di gettoni. Ti linko la discussione.

Link

Supporter
Inviato

Grazie per le risposte. :) Prevale quindi l'ipotesi della coniazione privata di gettoni. Chissà perchè argentare i 10C? :blink: A dire il vero ho anche un 2 centesimi argentato del 1906. Un commerciante una volta mi disse "che si usava così e che ne aveva viste altre..."

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.