Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono una nuova iscritta e dunque poco pratica di questo sito.   Tra le varie monete in mio possesso ho 4 esemplari di L.500 DANTE del 1965 di cui una che parrebbe siglata P. Vi allego una foto; potete darmi un parere ed eventualmente una valutazione? Ammetto di essere totalmente ignorante in materia numismatica e ho bisogno di un aiuto per capire se alcuni degli esemplari hanno un valore o meno.

Se ho sbagliato sezione scusatemi...

 

post-48045-0-12641600-1443004967_thumb.j


Inviato (modificato)

Son tenute maluccio quindi il valore è quello dell'argento contenuto , poco più di 9 grammi (vedi andamento del mercato dell'argento, oggi siamo su 0,43 € al grammo). Riguardo alla P non saprei , probabilmente l'usura ha cancellato il tratto della R , oppure può essere un errore di conio . Falsi non credo ce ne siano visto il basso valore della moneta (tranne quella PROVA ma non siamo nel caso) .

La colorazione non mi piace,  ma credo sia dovuta alla luce , comunque @@Marianna61 potresti pubblicare peso , diametro e spessore ?

Modificato da momi95

Inviato

Grazie mille per la risposta!!!!Come premesso sono assolutamente ignorante in tema di numismatica e non ho gli strumenti per misurare il peso della moneta....per lo spessore posso azzardare 1,9 mm.


Inviato (modificato)

diametro ? Lo spessore dovrebbe essere 2,1 / 2 mm , considerando che è molto consumata il tuo dato potrebbe esser plausibile.

Modificato da momi95

Inviato

@@momi95 delle 500 lire di Dante non esistono falsi per numismatico come giustamente hai detto,ma esistono dei falsi d'epoca che si distingue che non e in argento ma piombo/stagno.

Blaise


Inviato (modificato)

@@blaise lo so , per questo sarebbe molto utile avere il peso (@@Marianna61). Per lo stile non direi sia un falso anche se non servirebbero foto migliori . Per la colorazione e la superficie non credo si tratti di piombo o stagno .

Modificato da momi95

Inviato

Mi pare di avere visto un paio di falsi...ma non per truffare i numismatici.....vennero realizzati per la circolazione, alla stregua dei falsi caravelle e unità d'Italia


Inviato

 A parer mio questa non è conforme all'originale, bordo anomalo e segno di zecca anomalo, comunque aspetta altri pareri più autorevoli.

Awards

Inviato

@nando12 Da totale ignorante in materia quale sono: ne ho altre 3 e in queste il bordo mi sembra identico e la R ben visibile....


Inviato

@@Marianna61 ok ora dalla foto si capisce che la P non è una R usurata . Riguardo al falso ... la data e la L non sembrano proprio conformi , quest'ultima dalla foto sembra leggermente abbassata e ingrandita . @@nando12 sono d'accordo per il bordo .


Inviato

@@Marianna61,

Posta una moneta alla volta, fronte e retro, possibilmente a fuoco, grazie.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Buona anche la 4, riposta anche la prima a fuoco come l'ultima.

Awards

Inviato

Grazie!!! Ma quando scrive "buona" si riferisce alla foto o alla moneta? Deve aver pazienza e pietà di me: sono una neofita come non ne avete mai viste sul vostro sito. :-)


Inviato

Grazie!!! Ma quando scrive "buona" si riferisce alla foto o alla moneta? Deve aver pazienza e pietà di me: sono una neofita come non ne avete mai viste sul vostro sito. :-)

tranquilla, mi riferisco solo ed esclusivamente alla moneta.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.