Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono una nuova iscritta e dunque poco pratica di questo sito.   Tra le varie monete in mio possesso ho 4 esemplari di L.500 DANTE del 1965 di cui una che parrebbe siglata P. Vi allego una foto; potete darmi un parere ed eventualmente una valutazione? Ammetto di essere totalmente ignorante in materia numismatica e ho bisogno di un aiuto per capire se alcuni degli esemplari hanno un valore o meno.

Se ho sbagliato sezione scusatemi...

post-48045-0-12641600-1443004967_thumb.j

Inviato (modificato)

Son tenute maluccio quindi il valore è quello dell'argento contenuto , poco più di 9 grammi (vedi andamento del mercato dell'argento, oggi siamo su 0,43 € al grammo). Riguardo alla P non saprei , probabilmente l'usura ha cancellato il tratto della R , oppure può essere un errore di conio . Falsi non credo ce ne siano visto il basso valore della moneta (tranne quella PROVA ma non siamo nel caso) .

La colorazione non mi piace,  ma credo sia dovuta alla luce , comunque @@Marianna61 potresti pubblicare peso , diametro e spessore ?

Modificato da momi95

Inviato

Grazie mille per la risposta!!!!Come premesso sono assolutamente ignorante in tema di numismatica e non ho gli strumenti per misurare il peso della moneta....per lo spessore posso azzardare 1,9 mm.

Inviato (modificato)

diametro ? Lo spessore dovrebbe essere 2,1 / 2 mm , considerando che è molto consumata il tuo dato potrebbe esser plausibile.

Modificato da momi95

Inviato

@@momi95 delle 500 lire di Dante non esistono falsi per numismatico come giustamente hai detto,ma esistono dei falsi d'epoca che si distingue che non e in argento ma piombo/stagno.

Blaise

Inviato (modificato)

@@blaise lo so , per questo sarebbe molto utile avere il peso (@@Marianna61). Per lo stile non direi sia un falso anche se non servirebbero foto migliori . Per la colorazione e la superficie non credo si tratti di piombo o stagno .

Modificato da momi95

Inviato

Mi pare di avere visto un paio di falsi...ma non per truffare i numismatici.....vennero realizzati per la circolazione, alla stregua dei falsi caravelle e unità d'Italia

Inviato

A parer mio questa non è conforme all'originale, bordo anomalo e segno di zecca anomalo, comunque aspetta altri pareri più autorevoli.

Awards

Inviato

@nando12 Da totale ignorante in materia quale sono: ne ho altre 3 e in queste il bordo mi sembra identico e la R ben visibile....

Inviato

@@Marianna61 ok ora dalla foto si capisce che la P non è una R usurata . Riguardo al falso ... la data e la L non sembrano proprio conformi , quest'ultima dalla foto sembra leggermente abbassata e ingrandita . @@nando12 sono d'accordo per il bordo .

Inviato

@@Marianna61,

Posta una moneta alla volta, fronte e retro, possibilmente a fuoco, grazie.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buona anche la 4, riposta anche la prima a fuoco come l'ultima.

Awards

Inviato

Grazie!!! Ma quando scrive "buona" si riferisce alla foto o alla moneta? Deve aver pazienza e pietà di me: sono una neofita come non ne avete mai viste sul vostro sito. :-)

Inviato

Grazie!!! Ma quando scrive "buona" si riferisce alla foto o alla moneta? Deve aver pazienza e pietà di me: sono una neofita come non ne avete mai viste sul vostro sito. :-)

tranquilla, mi riferisco solo ed esclusivamente alla moneta.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.