Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti . Mi hanno proposto una comune moneta da 5 lire del 1927 R . Il pezzo  ha circolato ma non è messo male misura 23 mm di diametro circa 5g di peso . Il dubbio che mi sorge riguarda il bordo , risulta molto annerito e le scritte  " FERT * " sono praticamente scomparse tranne qualche traccia . Come è possibile che il bordo sia messo così male rispetto alle facce ? sarà stata pulita ?

In alcuni cataloghi viene pubblicato : spessore 1 mm , quella presente in foto al bordo misura 1,5 mm ; in questo caso di cosa si tiene conto , bordo o interno (sicuramente minore) ?

Grazie.

Mi scuso per la foto dove è ritratto V.E.III vi assicuro che non rende giustizia .

Modificato da Littore

Inviato

È normale, questa emissione è di seconda classe e la legenda sul bordo è spesso coniata debolmente se non mancante .

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@Ronca Riguardo la misura dello spessore ?

Modificato da momi95

Inviato

@@Ronca si sapevo che ne furono coniate a bizzeffe intendi questo per 'seconda classe' ?

Inviato

Ciao @@momi95

No... la tiratura non c'entra.

Per 1° classe si intendono monete senza difetti di conio.

La 2° classe invece sono monete con difetti di conio.

Quindi per esempio rilievi più deboli, fert nodi e rosette aventi un incuso meno marcato.

Inviato

Figurati.

Comunque sono praticamente tutte le monete in argento di Vitt. Emanuele III ad essere di 2°classe.

Si salvano giusto 3 emissioni: il 20 lire Littore, il 20 lire Elmetto e il 20 Lire Impero ..

Il famoso (e favoloso)5 lire 1914 Quadriga briosa é di seconda classe e in questo caso é il bordo a risentirne (deturpato) .

Tutti questi difetti e difettucci vengono intesi come la "norma", quindi un esemplare di seconda classe con queste caratteristiche (conservazione permettendo ) DEVE essere considerato fdc. Ove non si presentassero si puó parlare di un esemplare eccezionale, e naturalmente le eccezioni si pagano. ;)

Inviato

Come è giusto che sia . @@Ronca secondo te sul BB ci siamo ? purtroppo la foto del D/ non è fedele al pezzo ; il mio telefono fa cilecca a volte .

Inviato

Non è mia , posso chiedere quanto l'ha pagata il proprietario . L'ho messa come foto profilo perchè il R/ mi è venuto bene ahahah

Inviato (modificato)

@@Ronca , 8€ . io personalmente gliel'ho valutata come BB , di persona è diversa che in foto .

Modificato da momi95

Inviato

Monete cosí comuni in questa conservazione valgono ne più ne meno il valore dell'argento a mio avviso.

Massimo 5€

Comunque se gli piace ha fatto bene per 3€ non muore nessuno ;)

Inviato

E' quel che gli ho detto. Si io ho il Gigante e come quotazione da proprio 5€ . :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.