Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti . Mi hanno proposto una comune moneta da 5 lire del 1927 R . Il pezzo  ha circolato ma non è messo male misura 23 mm di diametro circa 5g di peso . Il dubbio che mi sorge riguarda il bordo , risulta molto annerito e le scritte  " FERT * " sono praticamente scomparse tranne qualche traccia . Come è possibile che il bordo sia messo così male rispetto alle facce ? sarà stata pulita ?

In alcuni cataloghi viene pubblicato : spessore 1 mm , quella presente in foto al bordo misura 1,5 mm ; in questo caso di cosa si tiene conto , bordo o interno (sicuramente minore) ?

Grazie.

Mi scuso per la foto dove è ritratto V.E.III vi assicuro che non rende giustizia .

Modificato da Littore

Inviato

È normale, questa emissione è di seconda classe e la legenda sul bordo è spesso coniata debolmente se non mancante .

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@Ronca Riguardo la misura dello spessore ?

Modificato da momi95

Inviato

@@Ronca si sapevo che ne furono coniate a bizzeffe intendi questo per 'seconda classe' ?

Inviato

Ciao @@momi95

No... la tiratura non c'entra.

Per 1° classe si intendono monete senza difetti di conio.

La 2° classe invece sono monete con difetti di conio.

Quindi per esempio rilievi più deboli, fert nodi e rosette aventi un incuso meno marcato.

Inviato

Figurati.

Comunque sono praticamente tutte le monete in argento di Vitt. Emanuele III ad essere di 2°classe.

Si salvano giusto 3 emissioni: il 20 lire Littore, il 20 lire Elmetto e il 20 Lire Impero ..

Il famoso (e favoloso)5 lire 1914 Quadriga briosa é di seconda classe e in questo caso é il bordo a risentirne (deturpato) .

Tutti questi difetti e difettucci vengono intesi come la "norma", quindi un esemplare di seconda classe con queste caratteristiche (conservazione permettendo ) DEVE essere considerato fdc. Ove non si presentassero si puó parlare di un esemplare eccezionale, e naturalmente le eccezioni si pagano. ;)

Inviato

Come è giusto che sia . @@Ronca secondo te sul BB ci siamo ? purtroppo la foto del D/ non è fedele al pezzo ; il mio telefono fa cilecca a volte .

Inviato

Non è mia , posso chiedere quanto l'ha pagata il proprietario . L'ho messa come foto profilo perchè il R/ mi è venuto bene ahahah

Inviato (modificato)

@@Ronca , 8€ . io personalmente gliel'ho valutata come BB , di persona è diversa che in foto .

Modificato da momi95

Inviato

Monete cosí comuni in questa conservazione valgono ne più ne meno il valore dell'argento a mio avviso.

Massimo 5€

Comunque se gli piace ha fatto bene per 3€ non muore nessuno ;)

Inviato

E' quel che gli ho detto. Si io ho il Gigante e come quotazione da proprio 5€ . :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.