Vai al contenuto
IGNORED

Gettone strano

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Sto catalogando le mie collezioncine minori di gettoni, medaglie, medaglietta devozionali. Mi è arrivato alla mano un gettone strano.

E' un tondello contenente questa scritta SEBURG 100/4 si su un lato che su un altro.

Qualcuno la conosce ????

Non è neccessaria la foto perche c'è poco da guardare :P

Supporter
Inviato

Ciao. Esistono cataloghi e listini di gettoni : puoi specificare il diametro, e il colore del metallo con il quale è stato realizzato il tuo ? :huh:

Supporter
Inviato

Ciao. Il tuo gettone potrebbe - con ampio beneficio di inventario - essere usato per i Juke-box statunitensi che portano lo stesso nome, e che sono offerti anche in Italia come oggetti "vintage".

In attesa di ipotesi più affidabili.....Saluti :)

Inviato

Ciao

Grazie delle risposte.

Adesso sto rispondendo in fretta, domani postero i dati precisi.

A me sembra Acciaio, e di diametro una via di mezzo fra i 10 cent ed i 20 cent.

spessore forse come quello di un euro.

Inviato

Ecco la scansione DRITTO E ROVESCIO sono uguali

post-1222-1159562950_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Emisup. Ho guardato su un paio di listini di gettoni, ma con esito negativo.

Tuttavia a vederlo, e se come hai detto è in acciaio o comunque in una lega acciosa, potrebbe anche essere un gettone per un vecchio juke-box.

Per ora non ho trovato altro... :)

Inviato

Ti ringrazio dell'interessamento. :)

Comunque se mi confermi che il nome SEBURG si trova sui gettoni di JUKE-BOX, sicuramente sara uno di quelli

Se ti capita di scovarlo, fammi sapere !!!

Supporter
Inviato

Ciao Emisup. Posso solo confermarti che la scritta SEEBURG (come figura sul gettone, e non SEBURG come hai indicato) è una marca di Juke Box, per cui ho azzardato l'ipotesi che possa trattarsi di un gettone relativo a tale apparecchio.

Non ho detto, e tanto meno quindi posso confermarlo, che il nome SEEBURG figuri sui gettoni di tali Juke-box (per quanto ne sò, potrebbero magari funzionare a monete) : la mia è solo una supposizione e, come tale, può essere sbagliata.

Però, dall'aspetto, il tuo gettone potrebbe anche essere un gettone da juke-box....

Esistono vari listini-vendita di gettoni, alcuni dei quali anche abbastanza ricchi, ma a tutt'oggi ignoro se esistano anche veri e propri cataloghi, analoghi a quelli numismatici o filatelici. I gettoni mi hanno sempre interessato e li raccolgo, magari un giorno o l'altro salterà fuori anche un catalogo ! Intanto, conserva il SEEBURG :)

Inviato

Grazie mille SANDOKAN

Non so perche mi viene SEBURG al posto di seeburg :P

Lo conserverò insieme ai pochi gettoni che ho. Un collezioncina mignon che quasi si conta sulle dita della mano.

Supporter
Inviato

Il bello del collezionismo è proprio questo!

Si inizia una raccolta con cinque o sei pezzi, poi si comincia a supplicare parenti, amici e conoscenti perché vadano ad indagare se trovano qualcosa nella cianfrusaglia conservata in qualche cassetto, e alla fine uno mette assieme una collezione : disordinata, magari di scarso valore, ma interessante !

Ed anche curiosando sui banchetti di qualche fiera, i gettoni moderni ancora non hanno quotazioni inavvicinabili. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.