Vai al contenuto
IGNORED

Gettone strano

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Sto catalogando le mie collezioncine minori di gettoni, medaglie, medaglietta devozionali. Mi è arrivato alla mano un gettone strano.

E' un tondello contenente questa scritta SEBURG 100/4 si su un lato che su un altro.

Qualcuno la conosce ????

Non è neccessaria la foto perche c'è poco da guardare :P

Inviato

Ciao. Esistono cataloghi e listini di gettoni : puoi specificare il diametro, e il colore del metallo con il quale è stato realizzato il tuo ? :huh:

Inviato

Ciao. Il tuo gettone potrebbe - con ampio beneficio di inventario - essere usato per i Juke-box statunitensi che portano lo stesso nome, e che sono offerti anche in Italia come oggetti "vintage".

In attesa di ipotesi più affidabili.....Saluti :)

Inviato

Ciao

Grazie delle risposte.

Adesso sto rispondendo in fretta, domani postero i dati precisi.

A me sembra Acciaio, e di diametro una via di mezzo fra i 10 cent ed i 20 cent.

spessore forse come quello di un euro.

Inviato

Ecco la scansione DRITTO E ROVESCIO sono uguali

post-1222-1159562950_thumb.jpg

Inviato

Ciao Emisup. Ho guardato su un paio di listini di gettoni, ma con esito negativo.

Tuttavia a vederlo, e se come hai detto è in acciaio o comunque in una lega acciosa, potrebbe anche essere un gettone per un vecchio juke-box.

Per ora non ho trovato altro... :)

Inviato

Ti ringrazio dell'interessamento. :)

Comunque se mi confermi che il nome SEBURG si trova sui gettoni di JUKE-BOX, sicuramente sara uno di quelli

Se ti capita di scovarlo, fammi sapere !!!

Inviato

Ciao Emisup. Posso solo confermarti che la scritta SEEBURG (come figura sul gettone, e non SEBURG come hai indicato) è una marca di Juke Box, per cui ho azzardato l'ipotesi che possa trattarsi di un gettone relativo a tale apparecchio.

Non ho detto, e tanto meno quindi posso confermarlo, che il nome SEEBURG figuri sui gettoni di tali Juke-box (per quanto ne sò, potrebbero magari funzionare a monete) : la mia è solo una supposizione e, come tale, può essere sbagliata.

Però, dall'aspetto, il tuo gettone potrebbe anche essere un gettone da juke-box....

Esistono vari listini-vendita di gettoni, alcuni dei quali anche abbastanza ricchi, ma a tutt'oggi ignoro se esistano anche veri e propri cataloghi, analoghi a quelli numismatici o filatelici. I gettoni mi hanno sempre interessato e li raccolgo, magari un giorno o l'altro salterà fuori anche un catalogo ! Intanto, conserva il SEEBURG :)

Inviato

Grazie mille SANDOKAN

Non so perche mi viene SEBURG al posto di seeburg :P

Lo conserverò insieme ai pochi gettoni che ho. Un collezioncina mignon che quasi si conta sulle dita della mano.

Inviato

Il bello del collezionismo è proprio questo!

Si inizia una raccolta con cinque o sei pezzi, poi si comincia a supplicare parenti, amici e conoscenti perché vadano ad indagare se trovano qualcosa nella cianfrusaglia conservata in qualche cassetto, e alla fine uno mette assieme una collezione : disordinata, magari di scarso valore, ma interessante !

Ed anche curiosando sui banchetti di qualche fiera, i gettoni moderni ancora non hanno quotazioni inavvicinabili. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.