Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sottopongo alla vostra attenzione questo Fiorino per chiedere opinioni su autenticità e stato di conservazione.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

diametro : 22 mm

peso : 3,29 grammi

Dritto

post-34862-0-29830700-1442847135_thumb.j

post-34862-0-30962900-1442847151_thumb.j

Inviato

Buonasera,

Sembra discreto anche questo, anche se per rarità questo é solo R.

L unico neo mi sembra essere un tondello leggermente ondulato e a ore 12 ssopra il giglio sembra cambi di colore, come un escoriazione, se ci fa caso a ore 6 del rovescio noterà qualcosa simile a unaa schiacciatura subito sotto la data.

Credo che come conservazione siamo vicini allo spl o spl.

Solo l altro per rarità e per minori difetti non lo scambiereì con questo.

Ma rimane sempre discreta.

Saluti

Rodolfo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

a mio avviso tondello leggermente ondulato,schiacciatura ore 6,nel complesso sempre a mio modesto avviso dritto qSpl ,verso bb++ (qSpl a fatica),

sempre e comunque bellissima

Modificato da FRA80
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie ad entrambi per la solerte risposta. Quindi essendo discreta deduco che è buona ed è già una buona notizia.

@@fofo mi conferma che il Manzoni riporta R come rarità? Può dirmi anche che quotazione è riportata?

Posto di seguito la pagina del Pucci cortesemente condivisa da @Marfir in una precedente discussione.

post-34862-0-43705600-1442912833_thumb.j

Come vediamo questo testo considera la moneta Comune. Posso immaginare che le considerazioni sulla rarità siano in qualche modo anche legate al mercato e alla relativa richiesta.

Che faccio scrivo NC sul cartellino che la accompagna e taglio la testa al toro?

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano a riguardo anche @profausto e @magellano83.

Inviato

Il Mir riporta C come rarità per questa moneta con range da 350 a 800 Euro, la rarità e ' un parametro come sappiamo soggettivo, io, pur avendo il Manzoni, mi riferirei al Pucci e al Mir comunque ....

• Mi piace 1

Inviato

@@dabbene la ringrazio per le informazioni bibliografiche. Ho visto che questi testi sono delle enciclopedie e che la cultura costa!  :wacko:

Restringendo il campo saprebbe indicarmi, se esistono, uno o più testi che mi aiutino a conoscere gli zecchini delle varie zecche italiane. Non trovo su internet un testo che abbracci gli ori con peso e titolo simile e mi piacerebbe possederlo.

Mi scusi se approfitto della sua esperienza. 

Inviato

la moneta mi sembra provenire da montatura, questo la deprezza

Inviato

Il testo generalista c'è sul Medioevo ed è' il Biaggi, difficile da trovare e nel caso costoso, sul periodo medievale e Moderno insieme usualmente ci si orienta sui Mir per zecca o regione, per esempio se interessa Firenze questo copre tutta la sua monetazione, c'è tutto e io procederei all'inizio per area di interesse....

Inviato

@@dabbene grazie nuovamente. 

@@dux-sab ci sono alcune schiacciature ma mi sento di escludere provenga da montatura. Non sono visibili riparazioni di sorta. Poi magari mi sbaglio, ma se è stata restaurata è stato fatto un lavoro che mai mi ha fatto venire in mente possa provenire da montatura. 

Inviato

Forse in altri tempi ...era una spilla?

Awards

Inviato

Che devo dirvi? Se ritenete provenga da montatura così sarà. Io non ci avevo mai pensato e sempre mi ha soddisfatto alla vista. Quindi me la tengo comunque con soddisfazione.

Inviato

@@Cinna74

io non voglio certo insinuare nulla, era solo una mia supposizione, di certo c'è una cosa, che la moneta è una bellissima moneta. :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Tranquillo non penso che si insinui nulla. È una ipotesi a cui non avevo pensato per giustificare le schiacciature. @@fofo che ne pensi? È plausibile?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io non l avevo scritto perchè non ne sono certo, la moneta va vista in mano.

che dire la moneta è fresca, non ha rilievi unti e usurati tipo lucidati.(sinonimo di montatura)

ha il bordo con due leggere schiacciature, tacchette non le presenta.

certe volte le schiacciature ci sono, certe volte il bordo non è tagliato perfettamente.

è il conio.

va vista in mano.

sicuramente quella schiacciatura a ore 6 del rovescio è un pò forte e strana e la posizione è proprio quella per mostrare il giglio del diritto.

saluti

fofo

Modificato da fofo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.