Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico II: ufficiale, ibrido o imitativa?

Risposte migliori

Inviato

Ciao @@grigioviola..

dobbiamo, quindi,  ipotizzare che il tetrico da te postato sia un'imitativa considerato, però, come ufficiale, dal RIC 229 che a sua volta rimanda al Cohen n. 13...questo potrebbe anche giustificare la legenda particolare con il C S finale..

Sarebbe interessante vedere anche la catalogazione del Cohen

Inviato

Domani controllo il Cohen che però non credo possa dare risultati interessanti... Ho come il sospetto che il RIC abbia ripreso senza ulteriori verifiche in questo caso. Da vedere eventualmente se il Cohen dice qualcosa di particolare su quel pezzo ma ne dubito

Awards

Inviato

post-8339-0-97470300-1442936683.jpg

Potere del web...

Come sospettavo nulla di significativo. Anzi, nel Cohen ci sono molti infiltrati imitativi

• Mi piace 1
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma voi escludete che l'ultima lettera sia una G piuttosto che una C? E che, di conseguenza, si possa immaginare un AUG finale? Quella S malfatta, a me era sembrata inizialmente una V.  Certo, da quel poco che si vede dei piedini delle lettere precedenti, è difficile contare gli spazi...Potrebbe essere TETRIC AUG  piuttosto che TETRICUS AUG? anche in questo caso, comunque, sarebbe un D imitativo.

Inviato

Ciao Gianfranco,

io la vedo così:

post-3754-0-81678600-1442942157_thumb.jp

Inoltre il ritratto sembra glabro, a mio avviso.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Anche io di primo acchito ci vedevo tracce di un avg e pensavo a un Tetrico II imitativo con titolo AVG. Poi però guardando meglio credo proprio che sia stata individuata la legenda corretta.

Awards

Inviato

non sono intervenuto più di tanto a causa dei miei "limiti strutturali" sul periodo.

una piccola passione per queste galliche c'è, ma una conoscenza sufficiente no, per esempio una cosa che mi sfugge assai è il confine tra imitativa e ufficiale per questo periodo....mi spiego

se guardo alle monete di Tetrico ad esempio, tra la moneta più bella, curata e centrata, e lo "sgorbio più brutto" c'è un'infinita gamma di grigi tra i quali non riesco a porre la linea di demarcazione tra ufficiale e imitativo.... dunque vi leggo soltanto...

domando comunque se quei cordoli del tondello che vedo in alto e in basso sono compatibili con emissioni ufficiali

inoltre

posto che a molti il dritto potrebbe apparire imitativo di alta qualità, essendo il retro da conio stanco, non potrebbe anch'esso essere imitativo di alta qualità?

Inviato

i cordoli sul tondello sono assolutamente compatibili con le emissioni ufficiali del periodo (ne ho vesti di ben più evidenti... il che è tutto dire!).

Posto che per me è un'imitativa, vien da sé che il rovescio è imitativo di elevata qualità.

Perché mi ha colpito di più la fattura (ottima) del rovescio nonostante la stanchezza di conio? Perché spesso e volentieri i rovesci delle ufficiali dei tetrici lasciano alquanto a desiderare quanto a bellezza dello stile... come se l'incisore si sforzasse di concentrarsi solo sul ritratto o, più probabile, come se le maestranze più abili venissero principalmente impiegate per i ritratti lasciano il resto a personale meno dotato artisticamente.

Quanto al tuo dubbio circa la scala di grigi tra ufficiale e minimissimo imitativo... direi che più che una scala di grigi c'è un intero "pantone" :D e spesso e volentieri il confine di demarcazione sfugge anche agli occhi dei più esperti.

Io non mi considero un grandissimo esperto del periodo, ma essendo il periodo che seguo e che studio e cerco di approfondire (con molta umiltà) mi considero un po' "allenato e navigato" per cogliere qualche dettaglio e/o sfumatura che a una visione distratta potrebbero sfuggire... pur coi limiti della valutazione soggettiva che si può fare.

Questo pezzo, a prima vista può tranquillamente essere liquidato come ufficiale.

Ma certe piccole sfumature, qualche dettaglio qua e là... quei "grigi" che hai evidenziato molto bene anche te (in fin dei conti aver l'occhio allenato per le lenticchie :D aiuta anche per le galliche!) mi fanno optare per la splendida e meravigliosa esecuzione di una imitativa.

Quanto al senso del realizzarne una di così alto livello a parità di peso e diametro di certe ufficiali... ecco... qui torniamo a quel "quid" che ancora non so spiegarmi in maniera soddisfacente.

• Mi piace 2
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

Posto alla Vostra attenzione quest'imitativo (?) di Tetrico figlio, attualmente in asta (Titano)

moneta che sicuramente interesserà l'amico @@grigioviola:

268R.jpg268D.jpg

Modificato da eliodoro

• 4 mesi dopo...
Inviato

Imitativa bellina. Piuttosto comune, il rovescio va capovolto però ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.