Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale da identificare

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

questa devozionale per me è un mistero, c'è una madonna (non so quale) ma soprattutto non riesco ad avere notizie del santo rappresentato in questa medaglia devozionale....sembra sconosciuto (almeno per me). Credo sia di produzione spagnola, perché leggo:  S.JOSE DE FONTANEDA.

Chiedo gentilmente il vostro aiuto!

Grazie!!

post-38849-0-35410900-1442761691_thumb.j

Inviato

Questa medaglia è la prima volta che la vedo,ho provato ad identificarla ma non sono venuto a capo di niente? Posso solo dirti che dallo stile dovrebbe essere della seconda metà del XVII sec. di probabile produzione spagnola?La Madonna con Gesù Bambino in ellisse raggiata potrebbe essere una delle tante "Madonne delle Grazie", per quanto riguarda il Santo la questione è aperta speriamo che qualcuno ci aiuti? Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Grazie caro @@borghobaffo , ma se non lo conosci tu questo santo,  temo di non avere speranze :(

In rete non sono riuscito a trovare assolutamente nulla, ho notato comunque che Fontaneda è un piccolissimo paese in Andorra.

L'iconografia sembra quella classica di San Giuseppe (Josè in spagnolo) che tiene con una mano Gesù bambino e nell'altra un bastone con tre gigli in cima.

Sarebbe quasi logico pensare che ci sia una chiesa dedicata a San Josè a Fontaneda, eppure non è così.

E' possibile che un santo vada "dimenticato" nel tempo???? 

p.s. vorrei un parere su questa patina, secondo voi si tratta di "cancro" del bronzo? Ha uno strato terroso molto sottile e sotto c'è quella patina verde chiaro che ha la consistenza del gesso , è molto fragile e sembra che toccandola si perdano i particolari.

Grazie

Modificato da Fufluns

Supporter
Inviato (modificato)

A mio parere dopo qualche giorno di "bagnetto" in acqua distillato o olio d'oliva con uno stuzzicadenti il terriccio viene via tutto.

Modificato da palpi62

Inviato

Grazie caro @@borghobaffo , ma se non lo conosci tu questo santo,  temo di non avere speranze :(

In rete non sono riuscito a trovare assolutamente nulla, ho notato comunque che Fontaneda è un piccolissimo paese in Andorra.

L'iconografia sembra quella classica di San Giuseppe (Josè in spagnolo) che tiene con una mano Gesù bambino e nell'altra un bastone con tre gigli in cima.

Sarebbe quasi logico pensare che ci sia una chiesa dedicata a San Josè a Fontaneda, eppure non è così.

E' possibile che un santo vada "dimenticato" nel tempo???? 

p.s. vorrei un parere su questa patina, secondo voi si tratta di "cancro" del bronzo? Ha uno strato terroso molto sottile e sotto c'è quella patina verde chiaro che ha la consistenza del gesso , è molto fragile e sembra che toccandola si perdano i particolari.

Grazie

Penso che si tratti di cancro del bronzo (in fase attiva) e quindi la situazione è grave,dopo una buona lavatura con acqua distillata e aver rimosso meccanicamente le ossidazioni verdi,andrebbe trattata con benzotriazolo per arrestare il processo di ossidazione (ma è una operazione che deve fare uno già esperto tra l'altro è una sostanza pericolosa)! Ciao Borgho.

Inviato

Penso che si tratti di cancro del bronzo (in fase attiva) e quindi la situazione è grave,dopo una buona lavatura con acqua distillata e aver rimosso meccanicamente le ossidazioni verdi,andrebbe trattata con benzotriazolo per arrestare il processo di ossidazione (ma è una operazione che deve fare uno già esperto tra l'altro è una sostanza pericolosa)! Ciao Borgho.

Per quanto riguarda il Santo anch'io ho raggiunto le tue conclusioni,che sia S. Giuseppe da Fontaneta (Andorra),ma l'iconografia è un pò insolita (specialmente l'abito che porta) i l giglio sul bastone e Gesù Bambino a dx raggiato propendono per S. Giuseppe. Ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.