Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Per quanto riguarda la moneta in oggetto, nel catalogo del forum viene riportata una sola tipologia. Sul Krause, viene riportata l'esistenza di varianti. 

Io mi ritrovo questo esemplare che ho trovato anche in rete e che sembra un mix fra le caratteristiche del 1783 e del 1784.

peso 1.8 grammi

diametro 18.4 - 18.5 mm

metallo: rame

post-8351-0-74326900-1442760030.jpg

post-8351-0-70290800-1442760089.jpg

Inviato (modificato)

ciao, in effetti anche il Catalogo cita l'esistenza di varianti.

sul CNI vol.IX sono presenti sette varianti. Per il 1783:

pagina 373 numeri 45, 46 e 47. Pagina 374 numeri 48, 49, 50 e 51

A suo tempo feci una foto della Tavola 25, con le varianti del soldo, ma non rende. Già l'originale non è nitido per cui... attendiamo sviluppi. 

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

In effetti la zecca di Modena è una vera miniera di varianti e particolarità poco conosciute e a volte inedite.

Purtroppo ancora oggi gli unici riferimenti bibliografici che presentano un'analisi sistematica delle varianti conosciute (a quei tempi) sono il Crespellani e in CNI.

Il tuo esemplare è di una variante conosciuta e descritta dal CNI al n°46 (tav.XXV n°12) della sezione dedicata ad Ercole III, ma c'è tanto ancora da pubblicare e da descrivere, specie per la monetazione bassa.

Attualmente sono in lavorazione diversi capitoli d'aggiornamento per Ercole III (da quanto mi risulta ormai in chiusura), per Rinaldo I (per i sesini già pubblicato dal sottoscritto l'aggiornamento in Panorama Numismatico di aprile 2015, in lavorazione per muraiole e giorgini) e per Francesco I....ma il lavoro da fare è veramente enorme... :crazy:

ciao

Mario

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.