Luca Pantano Inviato 19 Settembre, 2015 #1 Inviato 19 Settembre, 2015 Buonasera a tutti sono entrato in possesso di questo materiale quasi per caso e vorrei sapere, non essendo per nulla esperto del campo, se vi è qualcosa di anche piccolo interesse. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà :) Awards
Luca Pantano Inviato 19 Settembre, 2015 Autore #2 Inviato 19 Settembre, 2015 (modificato) eccone altre...nei prossimi giorni se non reco disturbo ne inserisco delle altre Modificato 19 Settembre, 2015 da Luca Pantano Awards
Ronca Inviato 26 Settembre, 2015 #3 Inviato 26 Settembre, 2015 Ciao @@Luca Pantano non ti sono di aiuto purtroppo. Ma sarei interessato pure io (anche se solo per curiosità) a sapere se questi documenti hanno un mercato. Oggi per puro caso ho trovato un reperto del mio bisnonno. :)
filipponotgeld Inviato 27 Settembre, 2015 #5 Inviato 27 Settembre, 2015 (modificato) per le buste, alcune foto non sono chiare e non si legge il valore dei francobolli. Per esempio la 3a busta del primo post potrebbe essere uno di questi tre francobolli: 40 cent? 1908 60 cent 1918-20? 30 cent 1922? e cosi' via per alcune altre buste, dato che nel corso degli anni molti francobolli con soggetto e colori identici erano stati riemessi con valori differenti. Considerando comunque l'anno di annullamento, e le tariffe postali in vigore all'epoca, ho controllato un po' tutte le varianti ma non ho trovato niente di raro. Questi francobolli, se usati non su busta vanno dai 0,20 ai 0,80 Euro, a parte il francobollo della 5a busta (primo post) che va sui 1,50 Euro. Su busta integra ovviamente valgono di piu' ma si tratta sempre di roba che si trova da 1-5 euro a pezzo.. magari le buste coi bolli di Umberto I forse anche a 6-7 se trovi uno appassionato di quel periodo... Per gli altri documenti non saprei.. Modificato 27 Settembre, 2015 da filipponotgeld
conrad59 Inviato 29 Settembre, 2015 #6 Inviato 29 Settembre, 2015 Per quello che riguarda il vaglia postale dovrebbe essere il vaglia del regno d'Italia con abbinati i due stemmi , del costo di cent. 10 emesso a partire dal 1928 che nuovo potrebbe valere dai 15 ai 20 euro
Luca Pantano Inviato 29 Settembre, 2015 Autore #7 Inviato 29 Settembre, 2015 @@filipponotgeld @@conrad59 grazie ad entrambi per le preziose delucidazioni :) Awards
sandokan Inviato 29 Settembre, 2015 Supporter #8 Inviato 29 Settembre, 2015 Documenti d'epoca sono collezionati, basta fare un salto ad una mostra/mercato di una certa importanza per vederne esposti di ogni sorta (pagelle scolastiche, brevetti, tessere di vario tipo, ecc.). Non conosco prezzi e quotazioni, ma il tesserino della Regia Aeronautica mi sembra un pezzo interessante. @@Luca Pantano
filipponotgeld Inviato 30 Settembre, 2015 #9 Inviato 30 Settembre, 2015 un vaglia simile l'ho trovato alla mostra mercato di Querceta l'estate scorsa a 20 Euro, anche se poi me lo sono preso a 13... pero' l'ho lasciato in Italia quindi non posso confrontarlo. Ci sono diversi tipi di filigrane comunque.
Ronca Inviato 30 Settembre, 2015 #10 Inviato 30 Settembre, 2015 Ho provato a dare una sbirciata sul noto sito. Per quanto riguarda il libretto personale per licenza porto d'armi ce n'é uno in questo momento in vendita a 10€. Per la carta d'identitá non ho trovato nulla. Invece la tessera della regia aeronautica ne ho trovato uno messo all'asta e venduto a 157€ con 42 offerte.
Virmass Inviato 15 Novembre, 2015 #11 Inviato 15 Novembre, 2015 Per quanto riguarda le affrancature su busta,non ho notato nulla di interessante
Risposte migliori