Vai al contenuto
IGNORED

Gettone da Cent. 15

slapdash84

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo lumi su questo gettone riportante le diciture: VALORE IN CONSUMAZIONE C. 15 / THE MACHINES COMPANY

Peso gr. 3,19 - diametro 19 mm.

Possibile che si tratti di un gettone del regno vista l'indicazione in centesimi?

Grazie a tutti in anticipo,

Marco

post-44393-0-62209500-1442682965_thumb.j

post-44393-0-88190100-1442682970_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Trovo nella C di 'centesimi' che ne racchiude il numero uno stile molto simile a quello della stessa lettera sul gettone della gelateria Lanfranchi di Genova

post-703-0-99320000-1442958905.jpg

Non so se questo può dare qualche indicazione sulla provenienza del gettone.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie apollonia, è pur sempre una base di partenza. Non sapendo a cosa si riferisca quella dicitura "The Machines Company" mi accontenterei anche solo di dare una datazione approssimativa a questo gettone. Certo è che l'indicazione in centesimi depone per una circolazione durante il regno.. anche lo stile dei caratteri e dei numeri sembrerebbe tardo ottocentesco (ma potrebbe essere un effetto voluto per ricreare un qualcosa dalle fattezze più antiche).

Se qualcun altro ha qualche ulteriore contributo lo gradirei immensamente.

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve Marco

Il gettone è sicuramente ‘nostrano’, nonostante quella scritta inglese nella quale credo sia stato tralasciato l’apostrofo dopo la E perché solo con il genitivo sassone MACHINE’S può avere un significato.

Può darsi che il rovescio sia stato preso da un gettone pubblicitario della ‘Compagnia della Macchina’, forse produttrice di slot machine o di calcolatori meccanici precursori dei computer. Quanto alla data, tenendo conto del fatto che nel 1900 un quotidiano costava 5 centesimi di Lira e 18 centesimi era il prezzo di 10 sigarette (equiparabile a quello di una consumazione al bar), penso lo si possa collare tra la fine del XIX sec. e gli inizi del XX sec.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.