fabbro888 Inviato 27 Febbraio, 2016 Condividi #26 Inviato 27 Febbraio, 2016 Ho ereditato una bellissima e discretamente numerosa collezione di francobolli dal mio bisnonno: all'inizio mi sono entusiasmato e ho iniziato a catalogare tutto ma man mano che procedevo e mi informavo su internet e in un negozio di filatelia della mia zona (che per inciso ha da poco chiuso i battenti)mi sono reso conto che il mio povero bisnonno aveva speso una "piccola fortuna" in quelli che adesso sono poco più che pezzi di carta...ritengo, purtroppo, che non ci siano speranze di ripresa del settore e sono sempre più convinto che la filatelia sia una forma di collezionismo destinata a morire! A me rimane comunque una bella collezione composta da migliaia di francobolli che mi ricorderanno sempre i miei nonni e, chissà, magari qualche aggiunta la farò anche io sperando che un giorno i miei futuri nipoti possano apprezzare un ricordo sbiadito di un passato destinato altrimenti ad essere dimenticato... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabbro888 Inviato 27 Febbraio, 2016 Condividi #27 Inviato 27 Febbraio, 2016 (modificato) @Alessandro 1970 rispetto a tutta la lunga lista di francobolli che hai fatto sarebbe interessante sapere anche lo stato di conservazione; tieni conto comunque che rispetto ai valori di catalogo che trovi facilmente su internet in caso di vendita sarai fortunato se riuscirai ad ottenere il 10% del valore... Modificato 28 Febbraio, 2016 da fabbro888 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rintintin Inviato 30 Marzo, 2016 Condividi #28 Inviato 30 Marzo, 2016 (modificato) io invece ho ripreso a collezionare francobolli, costano pochissimo e ti ci puoi divertire tanto :) inoltre pesano ed ingombrano meno delle monete ;) coi bambini poi è divertente staccarli dalle buste, credo la filatelia si sia ridimensionata, ma che non sia destinata a sparire: è un bel passatempo. un po' come le figurine Liebig, che però ingombrano molto di più! Modificato 30 Marzo, 2016 da rintintin 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mcnab77 Inviato 3 Aprile, 2016 Condividi #29 Inviato 3 Aprile, 2016 @sandokan dipende da che francobolli possiedi e dalla loro qualità, la filatelia è una delle collezioni più nobili e belle che ci sia e ti assicuro che se anche non ha più il seguito degli anni che furono rimane una grande schiera di appassionati.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Lay11 Inviato 3 Aprile, 2016 Condividi #30 Inviato 3 Aprile, 2016 @@sandokan dipende da che francobolli possiedi e dalla loro qualità, la filatelia è una delle collezioni più nobili e belle che ci sia e ti assicuro che se anche non ha più il seguito degli anni che furono rimane una grande schiera di appassionati.. concordo pienamente; non so se l'ho già scritto qui o in un'altra discussione ma, sebbene io veda lotti di migliaia e migliaia di francobolli in vendita, sul web, magari a partire da 10 euro a lotto e che nessuno compra, parallelamente mi capita spesso di vedere, presso operatori, gente che acquista ancora francobolli; quindi probabilmente la filatelia di alto livello ancora "tira", al contrario di quella "di massa" che a quanto mi dicono gli operatori stessi e a quanto noi tutti possiamo facilmente constatare, è decisamente morta. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mcnab77 Inviato 3 Aprile, 2016 Condividi #31 Inviato 3 Aprile, 2016 Ovviamente mi riferivo al collezionismo di un certo livello, di pezzi e serie pregiate, quello spicciolo e di massa è morto e sepolto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Lay11 Inviato 3 Aprile, 2016 Condividi #32 Inviato 3 Aprile, 2016 esatto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori