Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Cerco tutte informazioni a proposito di questa monetina. Posso leggere PAPIA sul rovescio.

Metallo= Argento.

Dimensioni=mm12,5x11.

Peso=g.0,46.

Grazie mille.

post-4639-0-27087200-1442589739.jpg

post-4639-0-56353900-1442589761.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ad occhio direi che è un obolo, ma per il peso dovrebbe essere un denaro... molto corrotto nella lega e nella qualità... non ho il catalogo con me... ad occhio e croce direi che si tratta dell'emissione dei primi anni '50 del Duecento a nome di Federico II

Awards

Inviato (modificato)

Grazie per la vostra risposta. Pensavo anche a un'obolo o uno denaro tagliato?

Aspettiamo altri pareri. :)

Modificato da alainrib

Inviato (modificato)

Si, è possibile che sia Enrico. Grazie.

post-4639-0-75787800-1442595071_thumb.jp

Modificato da alainrib

Inviato

Mi associo a @@magdi anche secondo me si tratta di un'emissione a nome di Federico II (la parte alta del monogramma mi sembra un FE con i due cunei della F molto distanziati). Tipologia che normalmente si trova con tondelli strettissimi come in questo caso...

Buona serata,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La FE si legge molto bene... ci sono i due cunei alle estremitá del tronco verticale che formano la F, ed in generale, il tenore della moneta me la fa sicuramente escludere dagli enriciani...

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

tra l'altro, la seconda lettera è chiaramente una E, si vedono chiaramente i tre tratti orizzontali che seguono la barra verticale...

Awards

Inviato

Grazie a voi per la vostra perizia. Ultima domanda: Denaro o obolo?

Cordiali saluti.

Alain.

Inviato

Pensate che abbia stato coniata cosi o che abbia stato tagliata per ricuperare un poco d'argento?

Inviato

È stata coniata così ... questi Tondelli venivano ritagliati dalle lamine di metallo con le cesoie... e in un periodo in cui la singola moneta valeva poco, il processo necessario a perfezionare il contorno, non era supportato neanche dal valore stesso della moneta, così assumevano queste forme, che puoi ritrovare anche sugli ultimi enriciani di Lucca...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sicuramente comunque denaro, qui di argento ce n'è poco veramente, e' mistura, l'analogia con Lucca fase finale di @@magdi e' calzante e appropriata....

Inviato

Grazie a tutti voi per le vostre molto interessanti risposte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.