Vai al contenuto
IGNORED

Gettone magazzino viveri Bardonecchia (TO)


piergi00

Risposte migliori

Gettone magazzino viveri Bardonecchia (TO) valore 10 centesimi

 

 

Il traforo ferroviario del Frejus fu inaugurato il 17 settembre 1871. È un tunnel ferroviario che collega Italia e Francia, è uno dei principali collegamenti transalpini tra le due nazioni, e passa sotto il Monte Frejus, tra la valsusina Bardonecchia (Italia) e la città Modane (Francia). Originariamente lunga 12.847 metri, anni dopo fu allungata e portata a 13.636 metri.

Fu Giuseppe Franceso Medail, un imprenditore di Lione nato a Bardonecchia, a pensare alla realizzazione del traforo e nel 1840 inviò delle carte al re Carlo Alberto per illustrargli il suo progetto. Nel 1844 lui morì e non vide mai il completamento della idea. Ma già nel ’40 un ministro diede il via agli studi preliminari del progetto e a questo partecipò anche Quintino Sella, al quale fu chiesto di risolvere il problema relativo all’areazione all’interno della galleria.

A redarre il progetto definitivo furono Germain Sommeiller, Sebastiano Grandis e Severino Grattoni. 42 milioni di lire furono i soldi necessari per finanziare l’inizio dei lavori di scavo ordinati da re Vittorio Emanuele II il 31 agosto 1857 e diretti da Sommeiller. Dei problemi sorsero l’anno successivo a causa della cessione della Savoia alla Francia, ma Cavour intervenne e i lavori andarono avanti. La Francia versò 19 milioni di lire e gli italiani continuarono a lavorare per la realizzazione del traforo ferroviario del Frejus (in tutto servirono 70 milioni di lire), ma tra le due nazioni c’era un patto: il tunnel doveva essere completato entro 25 anni e per ogni anno di anticipo la Francia avrebbe versato un premio.

4mila operai lavorarono per portare a termine il tunnel e a causa della complessità dell’opera e del rischio corso all’interno del cantiere persero la vita 30 persone, mentre altre 18 morirono a causa de un’epidemia di colera nel 1864. Fu durante questi lavori che i tre progettisti idearono e brevettarono la perforatrice automatica pneumatica.

Il 25 dicembre 1870 finirono i lavori di scavo della galleria e il 17 settembre 1871 il traforo ferroviario del Frejus fu inaugurato. Fino al 1882 fu il tunnel ferroviario più lungo del mondo.

post-116-0-52947100-1442565333_thumb.jpg

post-116-0-47321000-1442565343_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.