Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti.

Vi pongo una domanda: mi è capitato questo denario di caracalla.

Al rovescio la scritta è evidentemente sbagliata.

Ma quando capita così nella monetazione romana, è un valore in più o no?

grazie

post-3164-1159024183_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra si tratti di un suberato, correggetemi se sbaglio. :(

Inviato

sembra di si...

ma servirebbe anche l'immagine del D/.

Inviato

a me nn sembra suberato,miglio,cosa te lo fa pensare?le differenze di piani nel campo non sono necessariamente indice di sub aerazione...

Inviato
a me nn sembra suberato,miglio,cosa te lo fa pensare?le differenze di piani nel campo non sono necessariamente indice di sub aerazione...

155768[/snapback]

Su testa, petto e gambe, mi sembra di vedere mancanze della lamina d'argento, con relativa ossidazione verdognola del metallo sottostante. :)

Inviato

Sei sicuro che sia Caracalla? A me pare il R. (con iscrizione sbagliata, PONTIE al posto di PONTIF) del celebre "denaro del tributo" ("tribute penny" per gli anglofili) di Tiberio: monete simili sono state coniate anche in seguito, vedi ad es. Vespasiano, ma dietro la testa sembra di vedere un accenno di crocchia di capelli quindi potrebbe essere una donna.

Potresti postare anche il dritto, potrebbe essere un interessante "mulo" suberato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.