Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Nerone

Risposte migliori

Inviato

E questo e' il tuo sesterzio. Ripeto, posso SBAGLIARMI. i segni che vedo, posso anche derivare dalla perlinatura....lo devi verificare tu

post-7445-0-69118300-1442612086.jpg

Inviato

ciao, posta se riesci delle immagini frontali della moneta, senza angolare (so che è difficile senza stativo...), cerca di fare il meglio possibile.

Grazie skuby

Inviato

Controllata con lente di ingrandimento tutto a posto, adesso posto questa foto domattina ne posto delle meglio.

Inviato

se riesci, postale a fuoco.

skuby

Inviato

Ho come fotocamera un telefono domani con la luce del sole posto altre foto, controllando però la perlinatura in controluce va schiacciarsi sulla s.a. Per poi sparire . Poi sul rovescio si vede meglio la perlinatura . Attendo altri pareri.

Inviato

Ciao a tutti ho esaminato meglio la moneta con la luce del sole, la perlinatura anche se dalle foto non si vede si intravede. Parte dalle lettera p.n per poi arrivare fino alla lettera r .

Inviato (modificato)

Pensavo che per questa iconografia la Roma avesse il tallone posato su un elmo. Invece, come si vede dalle immagini di questo, il tallone posa sopra un globo. E' prerogativa dell'emissione RIC 443 di Lugdunum variante rispetto all'emissione della capitale?

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

...mi sembrava di vedervi un globo, in effetti non avrebbe stonato come simbolo di dominio Romano sul mondo. Mi ha anche fuorviato la parola 'globus' in alcune descrizioni in tedesco che non mastico, ma che invece si riferisce solo al tipico globo sotto il busto di Nerone identificativo (ma non esclusivo per via di alcune varianti anche nella zecca capitolina) di Lugdunum e non anche alla descrizione del rovescio.

P.S. E' stato battuto all'asta oggi da Rauch al lotto 351 un esemplare del tipo in oggetto a 1100 (+ diritti), puoi divertirti a fare dei raffronti...sicuramente come rovescio il tuo stravince ;)

Modificato da vickydog

Inviato

Se il mio sesterzio dovesse andare all'asta per me raggiungerebbe i 2.000€ tranquillamente . Questo è un mio parere.

Inviato

...Giacché l'aspetto investimento è un aspetto del collezionare monete, puoi anche dirlo...

Però gustarsi in mano i dettagli dei calzari di Roma...non ha prezzo! :pleasantry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.