Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia prima moneta toscana, trattasi di un Francescone dell'ultimo duca , Leopoldo ii di Lorena.

Gradirei dei vostri pareri, le foto utilizzo quelle del venditore (che ringrazio ancora) , perché non penso sarei in grado di far di meglio.

Una buona giornata a tutti,

Filippo.

post-41691-0-49756300-1442492449_thumb.j

post-41691-0-81911600-1442492476_thumb.j


Inviato

Gran bella moneta, chissa' che meraviglia dal vero.

Direi che siamo al top o quasi, complimenti.

Ciao


Inviato

ciao @@filippo88, condivido il parere dell'amico @@tognon. ti invidio ( nel senso buono della parola) perche' e' una gran bella moneta. da questa foto per me siamo sul qfdc ma non escludo che in mano possa essere  fdc 


Inviato

I miei complimenti, un gran bel pezzo.

Awards

Inviato

Grazie a tutti per i vostri pareri, in mano non l'ho ancora, purtroppo, ma il buon Cavaliere l'ha giudicata qfdc/fdc se non erro...


Inviato

bella..il qfdc ci sta

complimenti...spero sia l'inizio di una bella serie di toscane :)

Awards

Inviato

Grazie @@gallo83...questa è stata la prima, ma avrei voglia di una dena in alta conservazione....arriverà!


Inviato

conservazione TOP complimenti...peccato solo che sicuramente le avranno fatto fare un bagnetto...sono sicuro che aveva anche una bella patina...ma con il tempo quella ritornerà...tienila conservata in dei vassoi e niente bustine di plastica o perizie mi raccomando...  :good:


Inviato

penso pure io sia al top @@magellano83, ti ringrazio...

Sicuramente non la farò periziare ma riposerà nel mio vassoio di preunitare!!!

Concordo sul fatto sia stata lavata, ma a me piace pure così!!


Inviato

Ciao Filippo, questa moneta la trovo ottima, solo tieni conto che come per molte monete del regno oggi prima le lavano poi le ripatinano con sofisticati processi, vedi l elettrolisi anche anche per l argento.


Inviato

L'elettrolisi mi è nuova che patini i metalli...io sapevo che l'elettrolisi è utilizzata per pulirli (vedi togliere ruggine dal ferro) e numismaticamente so che viene utilizzata per pulire ad esempio monete antiche (Romane Greghe etc etc)


Inviato

Anche se lavata per me è una eccellente moneta.

Awards

Inviato

Io penso che se una moneta viene lavata come si deve, non perda nulla in qualità... Poi ci sono quelli a cui piacciono belle luccicanti come appena coniate e chi con una bella patina...

Questa a mio avviso è uno spettacolo così, ma sicuramente col tempo si formerà un velo di patina ed io non andrò di certo a pulirla.


Inviato

Per il discorso elettrolisi....mi è nuova che venga usata per patinare...ma anche se fosse.....che centra con questo francescone?? Di certo non ho fretta di vederla patinata.


Inviato

Salve Filippo,

La moneta é quasi perfetta al massimo di grado, io non discuto di questo.

La mia affermazione nega quel che lei dice, perché unaa semplice lavatura poi tende a far riformare col tempo la sua patina se messa sul velluto all aria.

Ma se vengono messe queste soluzioni e sistemi chimici, la moneta come si può notare non presenta il classicco colore dell argento chiato lavato.

Ma presenta uno strato di patina o come si voglia chiamare grigio, come se fosse una smaltata sopra di grigio brillante.

In questo caso bisognerebbe sentire chimici di settore per esserne certi al 100 percento, ma a occhio mio non ripatinerà mai comeunaa normalmente lavata.

Lo strato di grigio con quel procedimento si attacca alla moneta, all argento perfettamente uniforme in tutti i suoi punti e lati, moneta in precedenza ben lavata.

É un sistema utilizzato per chi le vuole al top e va di moda ad esemio in america la patina scura rossa derivante dallo zolfo.

Sono mode, ma non sono più patine originali.

Con questo faccio i complimenti per la bellissima moneta, ma la conoscenza specie per chi colleziona il regno o monete diciamo moderne sa di cosa stiamo parlando.

Sono dottori delle monete, ma comunque sono manomesse e restaurate.

Saluti

Fofo


Inviato

Si vabbè...c'ha messo le mani archimede.......


Inviato

non confondiamo il tono del metallo con lo stile fotografico...tutte le monete fotografate da questo illustre...perito...hanno il medesimo tono in foto, su questa scala di grigi...per me è solo lavata...e nemmeno ...se me lo passate...male...non ha residui...può riprendere da quasi zero ...tra 40 anni ne riparliamo :D

Awards

Inviato

non confondiamo il tono del metallo con lo stile fotografico...tutte le monete fotografate da questo illustre...perito...hanno il medesimo tono in foto, su questa scala di grigi...per me è solo lavata...e nemmeno ...se me lo passate...male...non ha residui...può riprendere da quasi zero ...tra 40 anni ne riparliamo :D

A risentirci allora!!!!

Tanto so' giovane io!


Inviato

Se sei sicuro!!

il colore dell argento non é di quella tonalità.

Le foto non é che sono così per la luce ma per la moneta.

Io ho una foto di una moneta normale, piastra, prima che arrivasse a lui lavata e poi dopo con l elettrolisi risulta grigia uniforme brillante.

Saluti

Fofo


Inviato

Mmmmm....

Non saprei!!!!

Io ne ho 27, lei?

io 23/27 siamo due fratelli :D

Awards

  • 1 mese dopo...
Inviato

Son riuscito a fare alcune foto decenti, così penso si noti meglio il colore, almeno spero!

post-41691-0-02754700-1445953648_thumb.j


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.