Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho una monetina con al R/ una figura maschile seduta con tridente e con una legenda a destra, già l'ho postata ma è quasi illeggibile quindi non ho avuto risposte.sapete dirmi in che area posso cercare?

grazie mille

Inviato

Se è di bronzo potrebbe trattarsi di un Penny inglese.

Inviato

Ricordo quella discussione, ma credo si averamente ardua. :(

Decine e forse centinaia di monete hanno una figura con lancia o tridente in mano, non si riesce nemmeno a vedere se seduta o in piedi... :(

Il rovescio non dà nessuna informazione??

Sai in che area è stata trovata?? Magari si può restringere il campo di ricerca. :)

Inviato

Aggiungo che l'unica somiglianza relativa alla legenda che ti sembra di vedere, è la piccolissima città di Boione o Boeone nell'AIOLIS in Asia minore. :(

Era una città di cui non si conosce la posizione, ma si pensa fosse vicina a Larissa.

Io ne conosco solo un piccolissimo bronzo, ma totalmente assente di questa iconografia. <_<

Ma non so se può esserti d'aiuto...

Inviato

Prima di tutto grazie per il tuo prezioso aiuto...

non si riesce nemmeno a vedere se seduta o in piedi...

la figura è seduta.

la legenda potrebbe essere compatibile con questa città di Boione o Boeone che sento per la prima volta nella mia vita! :P

mica puoi darmi un riferimento per controllare?

cmq grazie mille

Inviato

Se cerchi un riferimento su questa città, l'unico riferimento che conosco è Sear n°4173. :)

Oppure dai un occhio a questo link e cerca la città in Asia minore.

http://www.wildwinds.com/coins/greece/geo.html

Comunque ripeto, dubito possa trattarsi di una moneta coniata in questa città.

Tieni presente che quello che leggi è molto corroso e potrebbe essere la continuazione di una parola più lunga.

Non sai allora la sua provenienza o il luogo di ritrovamento?

Inviato

cmq ora si legge un po meglio...

personaggio seduto a sinistra con tridente nella sinistra; a destra BOIO(con omega).

su wild winds ho controllato già da tempo e su internet non ho trovato nulla.

ti ringrazio ancora...se me la trovi ti faccio una statua nel cortile dell'università.

ciao

Inviato

:lol: :lol: :lol:

Se mi dici che la legenda BOIO è sicura, mi metto al lavoro.... :ph34r:

P.S. la statua la voglio in oro e avorio come quelle di Fidia.... :lol:

Inviato

Potrebbe essere un bronzo di BOEOTIA, , forse la Sear 2413 o similare, con Testa di Persefone al drittoe al rovescio Poseidone nudo stante a sinistra con un piede su una roccia e tridente in mano.... :(

Inviato (modificato)

Tacrolimus aveva già individuato la strada giusta.... :)

Aggiungo che questa tipologia di bronzi, era coniata su altri bronzi Macedoni di Antigonos Doson.

Datazione più probabile, 221-197 a.C. ;)

Modificato da miglio81

Inviato

mi sa che è proprio lei...

vi ringrazio un mondo!!!!

peccato che il D è completamente illeggibile!! :(

grazie e ancora grazie!

appena posso ve la riposto.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.