Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho una monetina con al R/ una figura maschile seduta con tridente e con una legenda a destra, già l'ho postata ma è quasi illeggibile quindi non ho avuto risposte.sapete dirmi in che area posso cercare?

grazie mille

Inviato

Se è di bronzo potrebbe trattarsi di un Penny inglese.

Inviato

Ricordo quella discussione, ma credo si averamente ardua. :(

Decine e forse centinaia di monete hanno una figura con lancia o tridente in mano, non si riesce nemmeno a vedere se seduta o in piedi... :(

Il rovescio non dà nessuna informazione??

Sai in che area è stata trovata?? Magari si può restringere il campo di ricerca. :)

Inviato

Aggiungo che l'unica somiglianza relativa alla legenda che ti sembra di vedere, è la piccolissima città di Boione o Boeone nell'AIOLIS in Asia minore. :(

Era una città di cui non si conosce la posizione, ma si pensa fosse vicina a Larissa.

Io ne conosco solo un piccolissimo bronzo, ma totalmente assente di questa iconografia. <_<

Ma non so se può esserti d'aiuto...

Inviato

Prima di tutto grazie per il tuo prezioso aiuto...

non si riesce nemmeno a vedere se seduta o in piedi...

la figura è seduta.

la legenda potrebbe essere compatibile con questa città di Boione o Boeone che sento per la prima volta nella mia vita! :P

mica puoi darmi un riferimento per controllare?

cmq grazie mille

Inviato

Se cerchi un riferimento su questa città, l'unico riferimento che conosco è Sear n°4173. :)

Oppure dai un occhio a questo link e cerca la città in Asia minore.

http://www.wildwinds.com/coins/greece/geo.html

Comunque ripeto, dubito possa trattarsi di una moneta coniata in questa città.

Tieni presente che quello che leggi è molto corroso e potrebbe essere la continuazione di una parola più lunga.

Non sai allora la sua provenienza o il luogo di ritrovamento?

Inviato

cmq ora si legge un po meglio...

personaggio seduto a sinistra con tridente nella sinistra; a destra BOIO(con omega).

su wild winds ho controllato già da tempo e su internet non ho trovato nulla.

ti ringrazio ancora...se me la trovi ti faccio una statua nel cortile dell'università.

ciao

Inviato

:lol: :lol: :lol:

Se mi dici che la legenda BOIO è sicura, mi metto al lavoro.... :ph34r:

P.S. la statua la voglio in oro e avorio come quelle di Fidia.... :lol:

Inviato

Potrebbe essere un bronzo di BOEOTIA, , forse la Sear 2413 o similare, con Testa di Persefone al drittoe al rovescio Poseidone nudo stante a sinistra con un piede su una roccia e tridente in mano.... :(

Inviato (modificato)

Tacrolimus aveva già individuato la strada giusta.... :)

Aggiungo che questa tipologia di bronzi, era coniata su altri bronzi Macedoni di Antigonos Doson.

Datazione più probabile, 221-197 a.C. ;)

Modificato da miglio81

Inviato

mi sa che è proprio lei...

vi ringrazio un mondo!!!!

peccato che il D è completamente illeggibile!! :(

grazie e ancora grazie!

appena posso ve la riposto.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.