Vai al contenuto
IGNORED

Distintivo 30° Battaglione CC.NN. Novara

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Vorrei sapere quanto potrebbe valere questo distintivo delle camicie nere del periodo fascista. Purtroppo non è in buone condizioni, manca la spilla sul retro.

Grazie mille.

Manuela

post-11232-0-42783200-1442428393_thumb.j

post-11232-0-32575700-1442428548_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Un distintivo originale nella sua concezione, con le mostrine del Bgt. in primo piano e le croci che ne ricordano i caduti.

I battaglioni d'Assalto "M" erano 22, numerati in modo non continuativo dal V al LXXV e avevano tutti nomi ci città italiane.

Malgrado sia in cattive condizioni, può anche trovare un compratore : alle Mostre/Mercato decorazioni, fregi ecc. del periodo fascista sono ricercate non solo per ragioni storiche (ma non credo sia il caso di questo in particolare). 

Quale possa essere il suo valore di mercato, non sono in grado di formulare una ipotesi valida : i prezzi sono molto variabili, specialmente quelli che riguardano i pezzi meno noti.

Basta invece guardare un listino d'aste per vedere quanto può valere un fregio comune, ed anche emblematico del periodo e pertanto più richiesto..

Qualche euro, penso, a meno di non trovare un collezionista che cerchi proprio quel pezzo.

@@manumanu

Modificato da sandokan

Inviato

Un distintivo originale nella sua concezione, con le mostrine del Bgt. in primo piano e le croci che ne ricordano i caduti.

I battaglioni d'Assalto "M" erano 22, numerati in modo non continuativo dal V al LXXV e avevano tutti nomi ci città italiane.

Malgrado sia in cattive condizioni, può anche trovare un compratore : alle Mostre/Mercato decorazioni, fregi ecc. del periodo fascista sono ricercate non solo per ragioni storiche (ma non credo sia il caso di questo in particolare). 

Quale possa essere il suo valore di mercato, non sono in grado di formulare una ipotesi valida : i prezzi sono molto variabili, specialmente quelli che riguardano i pezzi meno noti.

Basta invece guardare un listino d'aste per vedere quanto può valere un fregio comune, ed anche emblematico del periodo e pertanto più richiesto..

Qualche euro, penso, a meno di non trovare un collezionista che cerchi proprio quel pezzo.

@@manumanu

Grazie mille Sandokan!  Premetto che non me ne intendo di queste cose. Inizialmente cercando su internet avevo trovato questo http://museonazionalemorandi.it/shop_prodotto.aspx?idprodotto=1738 .

L'oggetto di questo sito è praticamente intatto... e poi è di un museo... ma mi sembra comunque uno sproposito.

Proverò a cercare qualche appassionato.

Supporter
Inviato

Per questo non azzardo mai quotazioni, mi interessano l medaglie del '900 ma non sono un commerciante.

Sugli 800 euro, no comment. Qualche Mostra la frequento, un prezzo del genere mi sembra francamente esagerato, rispetto a cosa si può acquistare con questa cifra.......

Inviato

Si infatti mi sembrava una valutazione poco realistica...

Inviato

La valutazione di Morandi è abbastanza realistica. Sono distintivi abbastanza rari e molto, molto ricercati e si sa la richiesta fa salire il prezzo.

Chiaramente il distintivo Morandi è perfetto in ogni sua componente mentre il suo ahimè è un po' vissuto comunque un compratore lo si trova facilmente anche in queste condizioni, ovviamente il prezzo non può essere quello di Morandi.

Inviato

La valutazione di Morandi è abbastanza realistica. Sono distintivi abbastanza rari e molto, molto ricercati e si sa la richiesta fa salire il prezzo.

Chiaramente il distintivo Morandi è perfetto in ogni sua componente mentre il suo ahimè è un po' vissuto comunque un compratore lo si trova facilmente anche in queste condizioni, ovviamente il prezzo non può essere quello di Morandi.

Ho parlato con il sig. Morandi. Mi ha detto che è un oggetto poco comune e vale anche in quelle condizioni...massimo 200 euro. Proverò ad utilizzare il suo sito per venderlo. Pensare che un negozio di numismatica del mio paese voleva darmi max 15/20 euro... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.