Vai al contenuto
IGNORED

Allineamento dritto e rovescio delle monete

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

non ricordo la risposta, ma sulla base di cosa si decide il verso di rotazione di una moneta per avere il dritto e il rovescio allineato?

Mi spiego meglio.

Se prendo il 5 Lire Cinquantenario, per avere il dritto e rovescio allineato devo ruotare la moneta verticalmente.

Se prendo il Littore invece la devo ruotare orizzontalmente.

Perchè queste differenze?

Grazie

ciao

PS: non ho le monete adesso con me per cui non vorrei aver invertito gli assi di rotazione, ma sono sempre diversi tra le due monete

post-38347-0-50995800-1442403783_thumb.j

post-38347-0-57249600-1442403790_thumb.j

Inviato

Non ho del tutto capito quale sia quello che vuoi sapere, ad ogni modo, riassumendo:

5 lire cinquantenario: assi a 0°, detti anche "a medaglia", oppure "alla tedesca"; sono tipici delle medaglie, ma usati pure sulle monete, in particolar modo sugli attuali Euro.

20 lire littore: assi a 180°, detti anche "a moneta" oppure "alla francese", sono gli assi storicamente più usati per le monete; tutte le monete dell'Italia dal 1861 al 2001 sono state coniate con questi assi, con l'unica eccezione della serie del cinquantenario del 1911.

Dei motivi per i quali si scelga di coniare con uno o l'altro asse onestamente non ne ho la più pallida idea; diciamo che fino a qualche decennio fa non era per nulla usuale l'utilizzo degli assi alla tedesca per le monete, però in epoca moderna c'è stata una evidente inversione di tendenza.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao e grazie dell'intervento. Hai riassunto perfettamente la situazione e la domanda è proprio quella, ovvero se esistono delle ragioni perché si sceglie di coniare in un modo o nell'altro.

Supporter
Inviato

Ciao e grazie dell'intervento. Hai riassunto perfettamente la situazione e la domanda è proprio quella, ovvero se esistono delle ragioni perché si sceglie di coniare in un modo o nell'altro.

Tempo fa avevo letto qualcosa nel glossario del sito:

http://www.lamoneta.it/keywords/

Assi di rotazione L'asse di rotazione di una moneta è l'angolo di rotazione che presentano le due facce della moneta una rispetto all'altra. Questo angolo dipende dalla tipologia della moneta, dal suo periodo storico e anche dalle tecniche di coniazione.

Nelle prime monetazioni l'allineamento tra le due facce è spesso casuale, viceversa nella monetazione moderna l'asse di rotazione viene quasi sempre predeterminato, per motivi estetici, a 0° (asse alla tedesca) o a 180° (asse alla francese).

Ad esempio le monete di area Austriaca o Germanica presentano per lo piú una rotazione tra le due facce di 0°, mentre le monete decimali francesi e quelle del Regno d'Italia generalmente presentano 180° di rotazione. Anche nell'ambito di una stessa monetazione vi sono comunque eccezioni, ad esempio le monete commemorative del Regno d'Italia del 1911 presentano una rotazione di 0° tra le due facce. Nella monetazione in Bese o Rupie della Somalia Italiana sono stati scelti criteri differenti tra le monete in bronzo e quelle in argento.

In alcuni casi motivazioni tecnologiche forzano la scelta: la moneta da 100 lire del 1923 è stata volutamente coniata con asse di circa 15° per sopperire alla forte pressione del conio che il tondello doveva sostenere, dati gli alti rilievi.

I falsificatori di monete non sempre sono stati accorti nel rispettare l'asse di una data monetazione, per cui un asse anomalo deve essere un incentivo per approfondire l'analisi di una moneta.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.