Vai al contenuto
IGNORED

SALVS EXERCITI


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Da uno dei miei venditori professionali inglesi di fiducia, ho acquistato qualche giorno fa un antoniniano di Postumo che va ad aggiungersi alla mia collezione di sovrani gallici.

Un tipo che non transita di frequente sebbene non sia rarissimo.

Si tratta di un rovescio introdotto nella romanità per la prima volta proprio da Postumo e che segna e sottolinea la crescente importanza che andava a rivestire nel III secolo l'esercito (non che prima fosse poco importante, sia chiaro!).

 

post-8339-0-24131900-1442325706_thumb.jp post-8339-0-76730000-1442325706_thumb.jp

 

D\ IMP C POSTVMVS P F AVG; busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra.

R\ SALVS EXERCITI; Aesculapius stante a destra con la testa girata a sinistra con un bastone con attorcigliato un serpente nella mano destra e un globo ai piedi in basso a destra.

 

RIC 327

 

La "Salus" e l'esercito vengono accostati per la prima volta in questa moneta.

A riguardo, vi riporto un breve passaggio, in lingua originale, tratto da un articolo intitolato: "THE COINAGE FROM COMMODUS TO CONSTANTINE: SOME TYPES THAT MIRROR THE TRANSITION FROM PRINCIPATE TO ABSOLUTE MONARCHY" di Rudolph H. Storch:

 

[...] The third century also witnessed a change in the nature of Salus. Two new and revolutionary legends reflected the importance of the army for emperors whose reign depended upon sound military forces: SALUS MILITUM under Probus (RIC V/2. 28. no. 98) and SALUS EXERCITI under Postumus (RIC V/2. 363. no-327).There were tradition-breaking types and attributes as well. Subtle reference to the military came on coins of Gallienus when the legend SALUS ITAL(z'ae) bore a type of Salus offering health-giving fruits to the emperor who appears holding a spear (RIC V/l. 99, no. 400). Two additional salus issues of Gallienus depict a soldier holding a spear leaning on a shield to indicate that the emperor's health was dependent on his soldiers (RIC V/2. 425. 291) and Victoria was presented (RIC V/2. 410. no. 125). The full triumph of the connection between «health» and the military came under Constantine. On one issue the emperor in military dress is standing on a cuirass while receiving Victoria on a globe as he is crowned from behind by the same goddess (SALUS ET SPES REIPUBLICAE) to suggest that the empire depended on its ruler's military success for soundness and hope. Constantine's SALUS REIP' DANUBIUS message bore the type of a bridge with the emperor advancing and holding a spear and shield. Before him is Victoria portans tropaeum. A final outstanding type has Constantine with a trophy across his shoulder being crowned by Victoria with nine soldiers present (SALUS REIPUBLICAE) again reflecting dependence on the emperor's military success [...].

 

L'articolo lo potete leggere per intero qui: http://www.lamoneta.it/topic/141506-salvs-exerciti/?p=1617062

 

come sempre sono gradite osservazioni, integrazioni e commenti!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

EXERCITI al posto del corretto EXERCITVS: una bellissima prova fornitaci dalla numismatica del livello di decadenza e di de-romanizzazione a cui si era giunti a quel tempo in Gallia! Con tutto ciò una bella moneta!


Inviato

I miei complimenti per la moneta, il ritratto e' davvero bello.


Inviato

È un rovescio davvero accattivante che per Postumo esiste anche nella versione SALVS AVG, la più comune, e SALVS POSTVMI.

La personificazione della salvs doveva stare particolarmente a cuore a Postumo visto le varie versioni che risultano presenti nel suo corpus. A me affascina moltissimo anche la SALVS PROVINCIARVM.

Awards

Inviato (modificato)

È un rovescio davvero accattivante che per Postumo esiste anche nella versione SALVS AVG, la più comune, e SALVS POSTVMI.

La personificazione della salvs doveva stare particolarmente a cuore a Postumo visto le varie versioni che risultano presenti nel suo corpus. A me affascina moltissimo anche la SALVS PROVINCIARVM.

Ciao @@grigioviola,

complimenti per l'acquisto!

oltretutto io sono affascinato dai doppi sesterzi di Postumo, precisamente quelli radiati/elmati molto rari del VIRTVS POSTVMI AVG:

 

- P M TR P COS II P P

- FIDES MILITVM

- LAETITIA AVG

- VICTORIA AVG

post-27200-0-13419300-1442432771_thumb.j

Modificato da Fidelio

Inviato

A integrazione di quanto riportato riguardo questa moneta, vi ricopio anche quanto presente nei commenti del sito del noto negozio numismatico francese cgb.fr:

 

Cet antoninien semble plus rare que ne le laissent supposer les ouvrages généraux. ESCULAPE avec le petit globe dans le champ à droite.
Ce revers est certainement lié au type "Mercurio Felici" avec ESCULAPE qui est le dieu de la Médecine et doit concerner une épidémie dont l'armée de Postume fut victime entre 263 et 265. Gallien a envahi le territoire de son adversaire en traversant les Alpes, venant d'Italie. A-t-il amené la peste qui ravageait déjà l'Orient depuis 262, la Thrace et l'Illyricum ? En plaçant l'armée sous la protection d'ESCULAPE, Postume espère le retour de la Santé sur la "pars occidentalis" de l'Empire.

 

Il commento fa quindi riferimento a una probabile epidemia di peste (portata dall'esercito di Gallieno?) che dovette colpire o che comunque minacciò seriamente l'esercito di Postumo a tal punto che costui affidò alla protezione di Esculapio le sue armate.

Per la cronaca, nel sito del negozio, sono presenti ben 1232 antoniniani di Postumo di cui 5 con questo particolare rovescio.

Non è un indice di rarità da prendere seriamente, ma credo rispecchi comunque la relativa "infrequenza" del tipo rispetto a rovesci ben più comuni.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.