Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, posseggo questa moneta da tanto tempo ma non ho idea di che possa trattarsi.

Partendo dalle misure, sono circa 14mm, il peso è davvero irrisorio (è sottilissima, penso meno di un grammo comunque 1g circa), da un lato vi è raffigurata al centro una croce gigliata con quattro puntini in ogni cantone; nel contorno si vede una lettera che pare essere una M gotica a cui segue un segno che ricorda molto un omega rovesciato (o un gamma?) seguito da due lettere non identificabili e nuovamente un omega/gamma. Dal lato opposto si osserva al centro un disegno che proprio non riesco a comprendere vista l’opacità del materiale che presumo sia bronzo, mentre nel contorno si vede molto bene una scritta DVX con l’ultima lettera, la x appunto, direi gotica (ma valutate voi gentilmente), preceduta da un pallino e (mi pare….) una P. 

In allegato vi lascio qualche immagini del fronte/retro prese da diverse angolazioni e punti di luce.

Vi ringrazio comunque in anticipo per il tempo concessomi e l’eventuale aiuto.

post-44940-0-42932200-1442326900_thumb.j

post-44940-0-52902100-1442326901_thumb.j

post-44940-0-09585900-1442326902_thumb.j

post-44940-0-58048300-1442326902_thumb.j

Inviato (modificato)

non riesco a vedere nulla della seconda immagine......

è solo una ipotesi..... ma .

potrebbe essere un denaro per Milano di Filippo Maria Visconti?

http://www.deamoneta.com/auctions/view/75/5042

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Profausto ti ringrazio, infatti è proprio lei... La cosa che mi stupisce è che avevo guardato fra le monete Visconti senza però accorgermi di questo denaro che mi è sfuggito, grazie molte per l'indicazione, effettivamente si vede maluccio ma è proprio lei, vedo anche che ce ne sono 3 tipi differenti ma ora capire quale sia questa su tre è un po' arduo

Inviato

Complimenti @@escamotage , si tratta del tipo Crippa 16/C (R/2).  Oltre che da quel poco che resta delle leggende la variante è riconoscibile a colpo sicuro per la presenza dei globetti negli angoli della croce.

Antonio

Inviato

Davvero? Beh mi fa piacere, R2 significa molto rara o sbaglio? Che tipo di tiratura potrebbe avere dunque una moneta simile?

Inviato (modificato)

Conoscere la tiratura di queste monete è praticamente impossibile, non stiamo parlando di monete del XIX secolo o successive...anche il grado di rarità è definito sino ad un certo punto: Crippa la ritiene R/2, Toffanin nel suo MIR Milano la declassa a R...comunque si tratta certamente di una tipologie più difficilmente reperibile del tipo con al diritto il velo e al rovescio la croce.

PS:  R/2 molto rara

R    rara

Modificato da anto R

Inviato

Capito, grazie molte davvero per le informazioni a tutti quanti.

Inviato

Capito, grazie molte davvero per le informazioni a tutti quanti.

Inviato

Pur rara che sia, in queste condizioni , penso che non si vada oltre 10/20 di euro....

Inviato

non la venderei manco per "500" :-) la mia era una curiosità, grazie davvero.

Inviato

non la venderei manco per "500" :-) la mia era una curiosità, grazie davvero.

:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.