Vai al contenuto
IGNORED

Forse un "Mazzini"

Risposte migliori

[quote name='Paolino67' date='04 gennaio 2005, 14:13'][quote name='incuso' date='04 gennaio 2005, 13:14'][quote name='Paolino67' date='04 gennaio 2005, 12:50']invece Dante non va compreso in questa statistica.[/quote]

E il 500 lire? Dai concedimi almeno questa! :P
[right][post="10285"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Sì in effetti è vero, anche il 500 lire di Dante (sia pur molto precedente), rientra nella statistica dei personaggi commemorati dalla repubblica italiana su monete destinate alla circolazione... :wacko:
Diciamo però che da quando si è instaurata l'abitudine di emettere monete commorative in argento non destinate alla circolazione, l'unico personaggio che sia finito su monete circolanti è Frà Luca Pacioli (al quale peraltro nello stesso anno è stato dedicato anche un francobollo)...
[right][post="10292"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Che, sinceramente, non mi sembra un personaggio di portata eccezionale...
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
[quote name='cocai' date='03 gennaio 2005, 14:40']Penso infatti che ci vorranno ancora degli anni prima che i vari stati europei commemorino temi europei.

Sarebbe bello fare una scommessa su quale stato sarà il primo a commemorare qualcosa che va al di fuori dai suoi confini.

[right][post="10205"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

io direi...FINLANDIA 2€ commemorativo 2004 (commemora l'allargamento dell?UE ai nuovi stati.

che dici ho vintola scomessa? :D
Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh l'idea di MAzzini mi piace.
ma come personaggi storici, viisto che ci siamo citerei anche "Giuseppe Garibaldi" che si è fatto una bella passegiata fino a qui in Sicilia.
come tema attuale che non commemora una persona direi la missione di pace in IRAQ
o le vittime di NAssirya (si scrive così?).
Oppure andiamo sul geografico commoriamo l'ETNA il più grande vulcano attivo d'Europa. (nella speranza che prima o poi non rada al suolo la costa Etnea :D )

P.S. secondo Voi se giriamo questa domanda ad E. Fede il nome di quale personaggio ci consiglierebbe :D :D :D :D :D :P :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

mhà quest'ultima la vedo un pò improbabile.

anche io sarei per mazzini (anche se come personaggio storico non mi è mai piaciuto tanto) ma credo che dopo la scultura di Boccioni "Forme uniche della continuità nello spazio" ci si possa aspetta di tutto.

quella scelta non l'ho mai capita, la statua in questione non era molto conosciuta prima dell'entrata in vigore degli euro e da nessun critico d'arte (se non fanatici futuristi) è considerata un opera d'arte magnifica, tenendo conto del vasto panorama artistico-culturale italiano.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='vento' date='24 gennaio 2005, 20:47']mhà quest'ultima la vedo un pò improbabile.

anche io sarei per mazzini (anche se come personaggio storico non mi è mai piaciuto tanto) ma credo che dopo la scultura di Boccioni "Forme uniche della continuità nello spazio" ci si possa aspetta di tutto.

quella scelta non l'ho mai capita, la statua in questione non era molto conosciuta prima dell'entrata in vigore degli euro e da nessun critico d'arte (se non fanatici futuristi) è considerata un opera d'arte magnifica, tenendo conto del vasto panorama artistico-culturale italiano.
[right][post="12340"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il Futurismo è l'unico movimento culturale-artistico nato e cresciuto in Italia negli ultimi 300 anni (se si esclude il Neorealismo cinematografico, ma forse Anna Magnani colpita a morte dai tedeschi non era rappresentabile su una moneta). Era d'obbligo metterlo in una moneta. Forse la statua di Boccioni è una scelta opinabile, ma le altre opere d'arte Futuriste sono altrettanto poco "numismatiche". Tutto sommato credo che sia una buona scelta.
Link al commento
Condividi su altri siti

alteras allora siamo colleghi :D
anche io lavoro in un museo (anche se per conto dell'università visto che studio archeologia) :D

cmq si certo se si voleva far conoscere l'opera di boccioni ci sono riusciti in pieno, ma quando sono usciti gli euro quante persone hanno visto la monetina e detto: "ma chi è questo"?
per quanto riguarda la rappresentabilità su moneta, si poteva tranquillamente rappresentare qualche progetto di sant'elia, che rappresenta l'inizio di un architettura nuova che in italia (e nel mondo) non si era mai vista prima :D
come sant'elia di quel periodo ce ne sono molti altri, ne ho citato solo 1 :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='vento' date='25 gennaio 2005, 10:50']alteras allora siamo colleghi :D
anche io lavoro in un museo (anche se per conto dell'università visto che studio archeologia) :D

cmq si certo se si voleva far conoscere l'opera di boccioni ci sono riusciti in pieno, ma quando sono usciti gli euro quante persone hanno visto la monetina e detto: "ma chi è questo"?
per quanto riguarda la rappresentabilità su moneta, si poteva tranquillamente rappresentare qualche progetto di sant'elia, che rappresenta l'inizio di un architettura nuova che in italia (e nel mondo) non si era mai vista prima :D
come sant'elia di quel periodo ce ne sono molti altri, ne ho citato solo 1 :)
[right][post="12375"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se è per quello, ti assicuro che il 90% della popolazione italiana (e il 100% di quella mondiale) non ha alcuna idea di cosa sia quel coso rappresentato sulle monete da 1 cent... e inoltre, sicuramente si poteva trovare qualcosa di più rappresentativo della Mole Antonelliana sui 2 cent, che so, la torre di pisa piuttosto che il duomo di milano...
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hanno fatto bene a scegliere Castel del Monte per le monete da 1 cent, dato ch'è considerato a buon ragione uno dei castelli medievali più belli e meglio conservati in Italia.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Alberto' date='25 gennaio 2005, 12:07']Secondo me hanno fatto bene a scegliere Castel del Monte per le monete da 1 cent, dato ch'è considerato a buon ragione uno dei castelli medievali più belli e meglio conservati in Italia. 

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="12382"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questo è certamente vero: comunque sicuramente non è né il più famoso, né il più rappresentativo, in quanto un castello fondamentalmente atipico. Detto ciò, sinceramente, a me piace molto la moneta!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nic0tina' date='24 gennaio 2005, 21:38'][quote name='cocai' date='03 gennaio 2005, 14:40']
Penso infatti che ci vorranno ancora degli anni prima che i vari stati europei commemorino temi europei.

Sarebbe bello fare una scommessa su quale stato sarà il primo a commemorare qualcosa che va al di fuori dai suoi confini.

[right][post="10205"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

io direi...FINLANDIA 2€ commemorativo 2004 (commemora l'allargamento dell?UE ai nuovi stati.

che dici ho vintola scomessa? :D
[right][post="12337"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ho visto solo ora la tua risposta.
Cavolo mi hai fregato in pieno, hai perfettamente ragione!
Questi Finlandesi sono sempre avanti ! :D
Speriamo che altri li seguano :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Spinoza' date='25 gennaio 2005, 11:23']Se è per quello, ti assicuro che il 90% della popolazione italiana (e il 100% di quella mondiale) non ha alcuna idea di cosa sia quel coso rappresentato sulle monete da 1 cent... e inoltre, sicuramente si poteva trovare qualcosa di più rappresentativo della Mole Antonelliana sui 2 cent, che so, la torre di pisa piuttosto che il duomo di milano...
[right][post="12379"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

con questa affermazione non ti sei di certo attirato la simpatia di noi Piemontesi :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci sono rimasto piuttosto male quando si è deciso di non inserire la Torre di Pisa fra la monetazione in euro. :(
Probabilmente la scelta è stata dettata dal fatto che la torre di Pisa è già un simbolo conosciuto in tutto il mondo, mentre la Mole la conoscono proprio in pochini (con buona pace dei piemontesi del forum) :D Una scelta diciamo così "turistica" ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un altra ideona...
come personaggio storico, se non sparo una balla dovrebbe ricorrere propio adesso il 5 centenario della nascita di Leonardo da Vinci. certamente è il personaggio Italiano che ha più colpito l'immaginazione comune della gente (era pure su STAR TREK :D )
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Alberto' date='28 gennaio 2005, 22:07']No, dovrebbe essere nato nel 1452.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="12922"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

infatti ho detto una caz@#@#@
il cinquecentenario era nel 1952...
scusate mi ero lasciato prendere dalla foga.

Cmq come personagio storico lo gradisco mooolto di più...
fa più VIP :D :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.