Vai al contenuto
IGNORED

Monete imperiali con scritta ITALIA

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,cercavo delle informazioni sulle monete(ho visto sia antonino pio che adriano)con la dicitura italia sul retro mi potete spiegare la parola da dove deriva?cioe' italia e' latina come parola?scusate se ho fatto una domanda banale pero' non riesco a trovar argomentazioni. Grazie

Inviato (modificato)

Salve ragazzi,cercavo delle informazioni sulle monete(ho visto sia antonino pio che adriano)con la dicitura italia sul retro mi potete spiegare la parola da dove deriva?cioe' italia e' latina come parola?scusate se ho fatto una domanda banale pero' non riesco a trovar argomentazioni. Grazie

Ciao..da un punto di vista numismatico, se non erro, ITALIA è la versione latina del termine osco VITELIU, termine utlizzato dagli Italici durante il Bellum Sociale...

http://numismatica-classica.lamoneta.it/riepilogo/R-RRG

Modificato da eliodoro

Inviato

Grazie mille eliodoro....ora manca solo comprar la moneta?

Inviato

Ciao,

c'è stata qualche discussione in passato sul tema... posso dirti che l'Italia geograficamente durante l'Impero era inteso il territorio sino alle Alpi (che ne facevano parte, piú o meno come adesso). Amministrativamente invece i limiti erano piú vasti (es. a Nord Est arrivavano al territorio di Lubiana). Poco prima terminava quello di Aquileia in quanto testimoniato da una stele confinaria scoperta qualche anno fa (l'ho scoperto recentemente mentre prima facevo coincidere i due termini).

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.